domenica 28 Aprile 2024
Altro
    Home AEEE Preparing for the future. Teaching economics for a sustainable world. La 24esima...

    Preparing for the future. Teaching economics for a sustainable world. La 24esima conferenza internazionale di Aeee. Presentazione del tema: “La formazione dei docenti.”

    Da giovedì 12 ottobre a sabato 14 ottobre si terrà la ventiquattresima conferenza internazionale Aeee. Il Paese che ospiterà questa edizione saranno i Paesi Bassi che accoglieranno tutti i partecipanti nella dinamica e graziosa cittadina di Leeuwarden.

    Come in ogni passata edizione, l’obiettivo di questa conferenza sarà quello di confrontarsi su innumerevoli tematiche legate all’insegnamento delle discipline economiche ed aziendali.

    Il programma, ricco di incontri formali in aula ma anche di momenti di aggregazione informale, si sviluppa attorno a cinque tematiche. Nell’articolo di oggi presentiamo la tematica “Formazione dei docenti”.

    I sistemi di formazione degli insegnanti di economia e business sono piuttosto eterogenei in tutta Europa. La durata della formazione e il livello di qualifiche richieste sono le differenze più evidenti. Altre differenze riguardano l’equilibrio tra teoria e pratica e la selezione della ricerca educativa. Inoltre, l’equilibrio tra il controllo governativo e l’autonomia istituzionale varia da paese a paese. Poiché i formatori degli insegnanti possono trarre vantaggio dall’apprendere dai sistemi di altri paesi, si accettano contributi che affrontino l’impatto di questi e altri fattori nella formazione iniziale degli insegnanti, nonché nella formazione continua volta a mitigare l’obsolescenza delle competenze tematiche e metodologiche..

    Per qualsiasi ulteriore informazione in merito e per poter partecipare potete collegarvi a https://www.economicseducation.eu/ e/o inviare una mail alla professoressa Bertagnoli all’indirizzo elisa.bertagnoli12@gmail.com

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ARTICOLI POPOLARI

    Tra le ragazze crolla il modello Ferragni: “effimera”

    - Un sondaggio di Obiettivo Effe-Università di Milano-Bicocca rivela come cambiano i modelli imprenditoriali delle ragazze italiane: bocciata Ferragni, promossa Miuccia Prada. 

    La conoscenza è “dispersa”?

    3^ Webinar per il Concorso EconoMia Martedì 26 marzo 2024 h. 14.30 – 15.30  La conoscenza...

    FINESTRA SU UN MONDO INCERTO (rubrica a cura del Prof. Francesco Silva)

    Ultimo aggiornamento 8 aprile 2024 L’economia mondiale, rapidamente globalizzatasi tra gli anni Ottanta del secolo scorso e il primo...

    Aperte fino al 20 marzo le iscrizioni a Eco-Quiz

    Le iscrizioni al Concorso Eco-Quiz per le scuole secondarie di primo grado sono aperte fino al 20 marzo. Il Concorso si realizza...

    COMMENTI RECENTI