Collaborazioni

L’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE Italia fa parte del network europeo della Association of European Economics Association, attiva dal 1979 tra i docenti delle scuole e delle università europee di economia. AEEE europea organizza ogni due anni una Conferenza europea su specifici argomenti, le Conferenze sono giunte alla XXII^ edizione.

AEEE Italia è Soggetto qualificato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola, in base alla Direttiva n.170/2016, Qualificazione n. 870 del 29/9/2016. AEEE Italia ha siglato il 3/4/2020 il Protocollo d’Intesa n.618 con il Ministero dell’Istruzione, per realizzare Azioni a supporto delle istituzioni scolastiche per la realizzazione di attività di Didattica a distanza, a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19.

L’Associazione ha sottoscritto nel luglio 2019 un Accordo con l’Istat, con lo scopo di diffondere la cultura statistica per rafforzare la cultura economica nelle scuole italiane, collaborando per il rafforzamento di tutti gli ambiti dell’educazione economica giuridica e aziendale e della cultura statistica nel sistema scolastico italiano. In particolare dall’anno scolastico 2020/21, AEEE e Istat hanno iniziato la realizzazione congiunta di Unità di apprendimento sull’Agenda 2030, utili all’interno delle attività di Educazione civica

AEEE Italia collabora con il Festival dell’Economia di Trento, la Provincia, il Comune, l’Università di Trento, l’Editore Laterza, il Ministero dell’Istruzione, l’ITE Bodoni di Parma, alla realizzazione del Concorso EconoMia, che giunge nel 2021 alla sua IX^ Edizione.

AEEE Italia ha contribuito alla nascita del Liceo Economico Sociale LES e al suo rafforzamento con conferenze, seminari, produzione di materiali didattici e di webinar, assieme alla Direzione per gli Ordinamenti scolastici del Ministero dell’Istruzione e alla Rete nazionale dei LES.

AEEE Italia collabora con la Società Italiana degli Economisti alla realizzazione di iniziative, conferenze, materiali didattici, tra cui i video delle “Lezioni di Economia” per lo sviluppo della cultura economica in tutte le scuole, con particolare riferimento alla crescita del Liceo Economico Sociale.

L’Associazione collabora con l’Istituto Bruno Leoni IBL per la formazione dei docenti in campo economico e finanziario, con l’organizzazione di seminari residenziali oppure a distanza.

L’Associazione collabora con il Forum ANIA-Consumatori al progetto per le scuole io&irischi, nella produzione di materiali didattici per i progetti per le scuole secondarie di primo e secondo grado e per partecipare a Conferenze in presenza e a distanze nelle scuole.

AEEE Italia è membro di INFE International Gateway for Financial Education di OECD