giovedì 10 Ottobre 2024
Altro
    Home AEEE Economia e scienze sociali nella scuola. I passi necessari per un nuovo...

    Economia e scienze sociali nella scuola. I passi necessari per un nuovo liceo economico sociale

    Si è tenuto il 14 marzo scorso all’Università Cattolica di Milano la Conferenza ECONOMIA E SCIENZE SOCIALI NELLA SCUOLA. I PASSI NECESSARI PER UN NUOVO LICEO ECONOMICO SOCIALE, organizzata dall’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE Italia e dalla Società Italiana degli Economisti SIE. Il dibattito è stato coordinato da Armano Massarenti, responsabile dell’edizione de Il Sole24Ore della Domenica ed è stato introdotto da Giovanni Marseguerra (Delegato del Rettore della Cattolica). Si sono succeduti gli interventi di Carmela Palumbo (Direttore per gli Ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR), Roberto Fini (AEEE Italia), Donatella Depperu (Accademia di Economia Aziendale AIDEA), Simona Malpezzi (Deputato Partito Democratico), Nicola Torelli (Società Italiana di Statistica SIS), Paola Di Nicola (Associazione Italiana di Sociologia SIS), Tito Boeri (Presidente INPS), Elena Centemero (Deputato Forza Italia). Le società scientifiche, firmatarie della lettera al Ministro Stefania Giannini con la quale hanno chiesto di distaccare l’attuale Opzione Economico sociale LES dal Liceo delle Scienze Umane, hanno offerto un positivo contributo relativamente alla natura e al ruolo liceale delle proprie discipline. Dopo numerosi interventi del pubblico presente, nelle conclusioni sia Francesco Silva (SIE) che Carmela Palumbo hanno ribadito le buone ragioni per pensare al distacco del LES e a come dare ad esso un ruolo di una compiuta ed equilibrata conoscenza della società contemporanea. Il giudizio su questa prospettiva è apparso convergente tra tutti i relatori, come anche la necessità di qualificare al meglio l’insegnamento dell’economia e delle altre scienze sociali, le scienze necessarie per la buona comprensione dei problemi del presente. Il TG Regione Lombardia di RAI3 (minuti da 8′ e 45” fino a 10′ e 12”) del 14 marzo ha trasmesso un servizio sulla Conferenza, intervistando Tito Boeri e Carmela Palumbo.

    1 commento

    1. […] E’ arrivato così il momento di percorrere per l’economia un’identica strada: far sorgere un settimo Liceo Economico Sociale distaccando l’attuale Opzione economico-sociale dal Liceo delle Scienze Umane. Questo è quanto hanno proposto in una Conferenza coordinata da Armando Massarenti all’Università Cattolica di Milano lo scorso 14 marzo le società scientifiche degli economisti SIE, aziendalisti AIDEA, statistici SIS e sociologi AIS assieme all’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE Italia, vedi: https://www.aeeeitalia.it/wp/2016/economia-e-scienze-sociali-nella-scuola-i-passi-necessari-per-un-nu… […]

    Comments are closed.

    ARTICOLI POPOLARI

    “E come Economia. E come Educazione”: giochiamo a cooperare (a cura della prof.ssa Stefania Rotundo)

    Si può utilizzare la Teoria dei Giochi per sviluppare competenze civiche negli studenti? Si può "rivivere" il Dilemma del Prigioniero per imparare il valore economico...

    Storia della ragioneria: le origini (a cura del prof. Guido Gallico)

    AEEE propone un ciclo di interventi sulla storia della ragioneria dalle origini ai giorni d'oggi, a cura del professor Guido Gallico.

    In ricordo di Roberto Fini

    Lo scorso 1^ giugno durante la premiazione del Concorso EconoMia 2024 al Festival Internazionale dell’Economia di Torino, è stato ricordato Roberto Fini,...

    AEEE audita dalla Commissione Ministeriale per la revisione delle Indicazioni Nazionali e Linee Guida

    In data mercoledì 19 giugno il presidente di AEEE Italia, prof. Fabio Banderali, è stato audito dalla commissione ministeriale per la revisione...

    COMMENTI RECENTI