martedì 30 Aprile 2024
Altro
    Home Economia aziendale Tra le ragazze crolla il modello Ferragni: “effimera”

    Tra le ragazze crolla il modello Ferragni: “effimera”

    – Un sondaggio di Obiettivo Effe-Università di Milano-Bicocca rivela come cambiano i modelli imprenditoriali delle ragazze italiane: bocciata Ferragni, promossa Miuccia Prada. 

    – L’imprenditrice? Una donna con l’elmetto: “altrimenti le mettono in piedi in testa”

    – Al via a giugno il primo Summer Camp gratuito sull’imprenditoria femminile e l’educazione finanziaria, riservato alle ragazze nate tra il 2006 e il 2008.

    Comunicato stampa. Milano, 4 aprile 2024. Le adolescenti italiane non considerano più Chiara Ferragni un modello di successo cui ispirarsi: lo rivela il sondaggio esplorativo realizzato da Obiettivo Effe, progetto di empowerment femminile creato dall’Università di Milano-Bicocca, che ha presentato Effe Summer Camp, campo estivo gratuito di educazione all’imprenditoria femminile e alla finanza, che si svolgerà a Milano dal 10 al 15 giugno 2024.

    Il corso di formazione prevede 60 posti per ragazze nate tra il 2006 e il 2008: le candidature vanno presentate entro il 12 aprile 2024 tramite il sito dell’Università degli Studi Milano Bicocca:  https://www.diseade.unimib.it/it/eventi/effe-summer-camp (informazioni: obiettivof@unimib.it). 

    “Nelle nostre ricerche precedenti, Chiara Ferragni era una delle poche imprenditrici modello citate spontaneamente dalle adolescenti, insieme a Miuccia Prada, a fronte di una lunga lista di nomi maschili, da Elon Musk a Mark Zuckerberg e Giorgio Armani. Un riconoscimento che è venuto a cadere dopo il ‘caso pandoro’, impoverendo significativamente l’universo aspirazionale femminile, che è uno dei fattori che influenzano l’attitudine imprenditoriale tra le giovani donne”, spiega Emanuela Rinaldi, ideatrice del progetto e professoressa di Sociologia dei processi culturali all’Università di Milano-Bicocca.

    Dalla ricerca, che include un questionario proposto a un campione di 502 adolescenti (maschi e femmine) e un focus qualitativo con 12 ragazze realizzato tra gennaio e marzo 2024, emerge che le adolescenti spesso non conoscono donne imprenditrici e comunque le immaginano come donne con l’elmetto: “per fare l’imprenditrice, una donna deve essere dura e determinata, altrimenti le metterebbero i piedi in testa”.

    EFFE  Summer Camp è un percorso formativo unico in Italia, che combina lezioni teoriche con esercitazioni pratiche, giochi e testimonianze di imprenditrici e imprenditori. Il percorso fa parte del progetto Obiettivo Effe (Educazione Finanziaria per un Futuro più Equo), dedicato all’empowerment femminile, nato a maggio 2023 all’interno del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, ed è riconosciuto come Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Tra gli enti partner figurano Fondazione Feduf, Junior Achievement Italia, Api-Associazione piccole e medie imprese e altre realtà del terzo settore.

    Per ulteriori informazioni alla stampa:

    Ufficio stampa di Obiettivo EFFE: Heritage House, Milano

    Giovanni Landolfi: giovanni.landolfi@heritage-house.eu – t. 340 7878304

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ARTICOLI POPOLARI

    Tra le ragazze crolla il modello Ferragni: “effimera”

    - Un sondaggio di Obiettivo Effe-Università di Milano-Bicocca rivela come cambiano i modelli imprenditoriali delle ragazze italiane: bocciata Ferragni, promossa Miuccia Prada. 

    La conoscenza è “dispersa”?

    3^ Webinar per il Concorso EconoMia Martedì 26 marzo 2024 h. 14.30 – 15.30  La conoscenza...

    FINESTRA SU UN MONDO INCERTO (rubrica a cura del Prof. Francesco Silva)

    Ultimo aggiornamento 8 aprile 2024 L’economia mondiale, rapidamente globalizzatasi tra gli anni Ottanta del secolo scorso e il primo...

    Aperte fino al 20 marzo le iscrizioni a Eco-Quiz

    Le iscrizioni al Concorso Eco-Quiz per le scuole secondarie di primo grado sono aperte fino al 20 marzo. Il Concorso si realizza...

    COMMENTI RECENTI