sabato 8 Febbraio 2025
Altro
    Home Economia aziendale Tra le ragazze crolla il modello Ferragni: “effimera”

    Tra le ragazze crolla il modello Ferragni: “effimera”

    – Un sondaggio di Obiettivo Effe-Università di Milano-Bicocca rivela come cambiano i modelli imprenditoriali delle ragazze italiane: bocciata Ferragni, promossa Miuccia Prada. 

    – L’imprenditrice? Una donna con l’elmetto: “altrimenti le mettono in piedi in testa”

    – Al via a giugno il primo Summer Camp gratuito sull’imprenditoria femminile e l’educazione finanziaria, riservato alle ragazze nate tra il 2006 e il 2008.

    Comunicato stampa. Milano, 4 aprile 2024. Le adolescenti italiane non considerano più Chiara Ferragni un modello di successo cui ispirarsi: lo rivela il sondaggio esplorativo realizzato da Obiettivo Effe, progetto di empowerment femminile creato dall’Università di Milano-Bicocca, che ha presentato Effe Summer Camp, campo estivo gratuito di educazione all’imprenditoria femminile e alla finanza, che si svolgerà a Milano dal 10 al 15 giugno 2024.

    Il corso di formazione prevede 60 posti per ragazze nate tra il 2006 e il 2008: le candidature vanno presentate entro il 12 aprile 2024 tramite il sito dell’Università degli Studi Milano Bicocca:  https://www.diseade.unimib.it/it/eventi/effe-summer-camp (informazioni: obiettivof@unimib.it). 

    “Nelle nostre ricerche precedenti, Chiara Ferragni era una delle poche imprenditrici modello citate spontaneamente dalle adolescenti, insieme a Miuccia Prada, a fronte di una lunga lista di nomi maschili, da Elon Musk a Mark Zuckerberg e Giorgio Armani. Un riconoscimento che è venuto a cadere dopo il ‘caso pandoro’, impoverendo significativamente l’universo aspirazionale femminile, che è uno dei fattori che influenzano l’attitudine imprenditoriale tra le giovani donne”, spiega Emanuela Rinaldi, ideatrice del progetto e professoressa di Sociologia dei processi culturali all’Università di Milano-Bicocca.

    Dalla ricerca, che include un questionario proposto a un campione di 502 adolescenti (maschi e femmine) e un focus qualitativo con 12 ragazze realizzato tra gennaio e marzo 2024, emerge che le adolescenti spesso non conoscono donne imprenditrici e comunque le immaginano come donne con l’elmetto: “per fare l’imprenditrice, una donna deve essere dura e determinata, altrimenti le metterebbero i piedi in testa”.

    EFFE  Summer Camp è un percorso formativo unico in Italia, che combina lezioni teoriche con esercitazioni pratiche, giochi e testimonianze di imprenditrici e imprenditori. Il percorso fa parte del progetto Obiettivo Effe (Educazione Finanziaria per un Futuro più Equo), dedicato all’empowerment femminile, nato a maggio 2023 all’interno del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, ed è riconosciuto come Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Tra gli enti partner figurano Fondazione Feduf, Junior Achievement Italia, Api-Associazione piccole e medie imprese e altre realtà del terzo settore.

    Per ulteriori informazioni alla stampa:

    Ufficio stampa di Obiettivo EFFE: Heritage House, Milano

    Giovanni Landolfi: giovanni.landolfi@heritage-house.eu – t. 340 7878304

    Articolo precedenteLa conoscenza è “dispersa”?
    Articolo successivoEFFE Summer Camp 2024

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ARTICOLI POPOLARI

    Video-lezioni di Economia: per una didattica digitale integrata

    AEEE Italia (Associazione Europea per l’Educazione Economica) e SIE (Società Italiana di Economia) confermano la collaborazione per un nuovo progetto di divulgazione...

    Economia, cittadinanza: la lezione di Luigi Einaudi

    Si è tenuto a Parma presso l'Istituto Comprensivo Toscanini-Einaudi il convegno Economia, cittadinanza: la lezione di Luigi Einaudi che ha promosso...

    Videolezioni della Società Italiana di Economia (SIE)

    Nel luglio 2023, la Commissione didattica SIE ha invitato socie e soci a presentare espressioni di interesse per la realizzazione di brevi videolezioni...

    “E come Economia. E come Educazione”: giochiamo a cooperare (a cura della prof.ssa Stefania Rotundo)

    Si può utilizzare la Teoria dei Giochi per sviluppare competenze civiche negli studenti? Si può "rivivere" il Dilemma del Prigioniero per imparare il valore economico...

    COMMENTI RECENTI