sabato 20 Aprile 2024
Altro
    Home Materiali didattici Insegnare con l'utilizzo di chatbot

    Insegnare con l’utilizzo di chatbot

    E’ possibile utilizzare i chatbot -per chi non li conoscesse sono software che simulano conversazioni umane che ormai molti siti utilizzano per interagire con gli utenti- a fini didattici? La risposta è assolutamente affermativa.

    Esiste infatti uno strumento, totalmente gratuito, che può essere utilizzato in maniera molto versatile nella didattica: Google DialogFlow.

    I due video tutorial che vi proponiamo hanno come obiettivo quello di introdurre, nei suoi elementi essenziali, questo chatbot al fine di poterlo inserire nelle attività in classe per introdurre, ad esempio, nuovi concetti, per il ripasso o per rispondere alle domande che gli studenti si pongono sugli argomenti più complessi.

    La nostra speranza è quella che accenda in voi nuove idee di utilizzo, idee che vi esortiamo a condividere nei commenti al video o qui al fine di stimolare maggiormente l’utilizzo della didattica innovativa nella vita scolastica di tutti i giorni!

    Buona visione!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ARTICOLI POPOLARI

    Tra le ragazze crolla il modello Ferragni: “effimera”

    - Un sondaggio di Obiettivo Effe-Università di Milano-Bicocca rivela come cambiano i modelli imprenditoriali delle ragazze italiane: bocciata Ferragni, promossa Miuccia Prada. 

    La conoscenza è “dispersa”?

    3^ Webinar per il Concorso EconoMia Martedì 26 marzo 2024 h. 14.30 – 15.30  La conoscenza...

    FINESTRA SU UN MONDO INCERTO (rubrica a cura del Prof. Francesco Silva)

    Ultimo aggiornamento 8 aprile 2024 L’economia mondiale, rapidamente globalizzatasi tra gli anni Ottanta del secolo scorso e il primo...

    Aperte fino al 20 marzo le iscrizioni a Eco-Quiz

    Le iscrizioni al Concorso Eco-Quiz per le scuole secondarie di primo grado sono aperte fino al 20 marzo. Il Concorso si realizza...

    COMMENTI RECENTI