La 24a Conferenza AEEE 2023, dal titolo “Preparing for the future: teaching economics for a sustainable world, si è tenuta dal 12 al 14 ottobre nel campus universitario di Leuuwarden, nei Paesi Bassi.
Questi tre giorni di conferenza hanno permesso ai partecipanti di approfondire temi di fondamentale importanza nell’ambito dell’istruzione economica e aziendale.
Il tema centrale affrontato nella conferenza è stato l’educazione alla sostenibilità. La discussione ha riguardato l’efficacia delle strategie educative attuali nel contesto delle complesse sfide legate all’equilibrio tra aspetti economici, sociali ed ecologici della sostenibilità. La riflessione si è concentrata sull’analisi approfondita di concetti quali le esternalità, il dilemma sociale e i trade-off, al fine di comprenderne a fondo il ruolo nell’istruzione economica.
Un ulteriore punto di interesse è stata l’educazione all’imprenditorialità, tema chiave nel mondo odierno. Gli approfondimenti hanno riguardato l’identificazione delle caratteristiche chiave degli imprenditori, l’innovazione e il ruolo delle istituzioni e delle politiche pubbliche nell’ambito economico.
La diversità nei sistemi di formazione degli insegnanti di economia e azienda in Europa è stata oggetto di esame, evidenziando significative differenze in termini di durata della formazione, requisiti di qualificazione e bilanciamento tra teoria e pratica. Questa analisi ha posto l’attenzione sull’importanza di comprendere i sistemi educativi nei diversi paesi al fine di migliorare l’educazione degli insegnanti e garantire una preparazione adeguata per affrontare le sfide dell’istruzione moderna.
La crescente adozione di metodi didattici avanzati, inclusi strumenti digitali, giochi e simulazioni, è stata oggetto di workshop interattivi e di un’analisi critica accurata. Questi approcci innovativi stanno ridefinendo il panorama educativo, introducendo una dimensione interattiva e coinvolgente nell’apprendimento degli studenti. L’analisi ha posto l’accento sulla necessità di bilanciare tradizione e innovazione, nonché sull’importanza di integrare in modo efficace questi strumenti nei programmi educativi.
In sintesi, la partecipazione alla Conferenza AEEE 2023 sull’Educazione Economica Europea ha costituito un’occasione per l’analisi di temi chiave nell’istruzione economica e aziendale. La conferenza ha contribuito in modo significativo al progresso della conoscenza in questi settori e ha fornito una solida base per ulteriori ricerche e sviluppi nell’ambito dell’educazione economica.
A breve seguiranno degli articoli su alcune metodologie che sono state presentate, nella speranza che possano essere utilizzate concretamente nella didattica di tutti i giorni.