mercoledì 24 Aprile 2024
Altro
    Home AEEE La 24esima conferenza internazionale AEEE. Preparing for the future. Teaching economics for...

    La 24esima conferenza internazionale AEEE. Preparing for the future. Teaching economics for a sustainable world. Presentazione del tema Sostenibilità

    Da giovedì 12 ottobre a sabato 14 ottobre si terrà la ventiquattresima conferenza internazionale Aeee. Il Paese che ospiterà questa edizione saranno i Paesi Bassi che accoglieranno tutti i partecipanti nella dinamica e graziosa cittadina di Leeuwarden.

    Come in ogni passata edizione, l’obiettivo di questa conferenza sarà quello di confrontarsi su innumerevoli tematiche legate all’insegnamento delle discipline economiche ed aziendali.

    Il programma, ricco di incontri formali in aula ma anche di momenti di aggregazione informale, si sviluppa attorno a cinque tematiche. Nell’articolo di oggi presentiamo la tematica “Sostenibilità”.

    L’educazione per la sostenibilità è stata oggetto di discussione per decenni. L’umanità sarà in grado di evitare i problemi che crea? La sostenibilità è un tema saliente a livello trasversale, in particolare per l’educazione economica. Non riguarda solo la dimensione ecologica della sostenibilità, intesa come la capacità di utilizzare in maniera parsimoniosa le risorse naturali limitate, ma si riferisce anche alla sostenibilità economica e sociale e a come queste tre dimensioni possono essere integrate e bilanciate tra loro.

    L’economia fornisce un insieme di concetti per affrontare le complessità della sostenibilità: esternalità, dilemma sociale, razionalità limitata, compromessi, ecc. Tuttavia, dopo tanti anni di sforzi educativi lo scetticismo sta crescendo: riusciremo ad educare le nuove generazioni ad una miglior gestione delle risorse? O quanto insegnato nelle aule scolastiche ed accademiche è destinato a non essere messo in pratica nella vita di tutti i giorni? E’ tempo di valutare gli approcci attuali nelle scuole e nell’ambito accademico e riflettere sulla loro efficacia, presentando le buone pratiche messe in atto ed interrogandosi sugli eventuali miglioranti da implementare.

    Per qualsiasi ulteriore informazione in merito e per poter partecipare potete collegarvi a https://www.economicseducation.eu/ e/o inviare una mail alla professoressa Bertagnoli all’indirizzo elisa.bertagnoli12@gmail.com

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ARTICOLI POPOLARI

    Tra le ragazze crolla il modello Ferragni: “effimera”

    - Un sondaggio di Obiettivo Effe-Università di Milano-Bicocca rivela come cambiano i modelli imprenditoriali delle ragazze italiane: bocciata Ferragni, promossa Miuccia Prada. 

    La conoscenza è “dispersa”?

    3^ Webinar per il Concorso EconoMia Martedì 26 marzo 2024 h. 14.30 – 15.30  La conoscenza...

    FINESTRA SU UN MONDO INCERTO (rubrica a cura del Prof. Francesco Silva)

    Ultimo aggiornamento 8 aprile 2024 L’economia mondiale, rapidamente globalizzatasi tra gli anni Ottanta del secolo scorso e il primo...

    Aperte fino al 20 marzo le iscrizioni a Eco-Quiz

    Le iscrizioni al Concorso Eco-Quiz per le scuole secondarie di primo grado sono aperte fino al 20 marzo. Il Concorso si realizza...

    COMMENTI RECENTI