Il prossimo febbraio 2023 verrà avviato un percorso di 6 incontri dedicato ai temi della finanza riservato alle ragazze di quarta e quinta superiore.
E’ stato scelto di aprirlo solo a ragazze per cercare di ridurre il gender gap e abbattere gli stereotipi per i quali le ragazze non sono “portate” per certe materie.
Per molte studentesse il percorso potrebbe essere orientativo per le scelte universitarie, inoltre avrà valore di PCTO certificato dall’Università di Udine.
Le iscrizioni sono aperte fino al 27 gennaio 2023 e le partecipanti verranno ammesse in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Alle studentesse sarà richiesto di realizzare un lavoro di gruppo e saranno supportate dai tutor dell’Università. Il gruppo verrà formato nel corso del primo incontro. Si tratta di realizzare un video di pochi minuti su un tema/termine finanziario, da condividere durante l’ultima giornata del modulo. Le 30 ore concordate saranno suddivise tra lezioni frontali e lavori di gruppo.
Il percorso è un’iniziativa di Soroptimist Club di Pordenone, in collaborazione con l’Università di Udine – Corso di Laurea in Banca e Finanza, AEEE – Italia, Camera di Commercio di Pordenone Udine e Fondazione Friuli.
Tutti i partner credono molto in questa proposta non solo con finalità di orientamento ma anche per favorire il rafforzamento di una cultura finanziaria, fondamentale nella “vita adulta”, qualsiasi sia la scelta formativa o lavorativa futura.