giovedì 29 Luglio 2021
Altro

    ITE e ITS

    Gli ITE (Istituto Tecnico Economico) non riescono più in Italia a garantire la formazione di quadri intermedi nel campo amministrativo e gestionale e/o di primo passo per la prosecuzione degli studi universitari. Gli ITE oggi sono frequentati solo dall’11% degli studenti delle superiori. L’eccessiva ambizione di molte famiglie favorisce la scelta liceale, gli ITE non intercettano le trasformazioni prodotte dall’ICT nelle professioni. La mancanza di una formazione terziaria (cioè dopo il diploma) di carattere tecnico professionale, che al contrario è presente nell’ordine di centinaia di migliaia di studenti negli altri principali paesi europei, concorre alla crisi degli ITE. AEEE Italia intende rispondere alla crisi degli ITE, favorire lo sviluppo di Corsi ITS e l’avvio delle Lauree professionalizzanti in area aziendale.

    ARTICOLI POPOLARI

    EDUCAZIONE CIVICA ED ESAME DI STATO (della Prof.ssa Fiorenza Poletto)

    Si conclude in questi giorni l'anno scolastico, il primo con l'Educazione Civica insegnata come materia curriculare. Come è andata? Quali prospettive in...

    Video della Premiazione del Concorso EconoMia al Festival dell’Economia di Trento

    Ecco il video della Premiazione del 5 giugno dei 20 vincitori del Concorso EconoMia, cliccando su play video di Premiazione concorso |...

    STRUMENTI FINANZIARI: LE CRIPTO VALUTE (di Guido Gallico)

    Il corso sugli strumenti finanziari del Prof. Guido Gallico termina con una lezione impegnativa e di forte attualità: le criptovalute.

    CONFERENZA EUROPEA: FRIBURGO 7 – 9 OTTOBRE 2021

    La 23ma Conferenza europea "Teaching economics to bridge divisions" avrà luogo a Freiburg (BDR) da giovedì 7 ottobre a sabato 9 ottobre 2021. 

    COMMENTI RECENTI