venerdì 1 Luglio 2022
Altro
    Home Economia politica Young Factor per l'alfabetizzazione economico-finanziaria

    Young Factor per l’alfabetizzazione economico-finanziaria

    Young Factor” è un progetto nato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori (che ha ideato il “Quotidiano in classe”) per elevare il livello di alfabetizzazione economico-finanziaria degli studenti italiani. Tre grandi istituti bancari del nostro Paese i partner del progetto: Intesa Sanpaolo, Banca Monte dei Paschi di Siena e UniCredit. Il percorso di “Young Factor” si snoda a tappe. 1. La Formazione dei docenti, assistiti da un team di collaboratori e da un call center dedicato.  2. Il Libro di Lavoro che mette a fuoco 10 temi tratti da articoli di giornale, corredati da schede didattiche e da dieci video-clip delle lezioni. 3. Gli Incontri con giornalisti ed esperti, occasioni di incontro e di confronto senza filtri con personalità dell’economia, della finanza e del giornalismo. 4. La Ricerca: il progetto viene monitorato ogni anno da una ricerca dell’Istituto GfK Eurisko che consente di conoscere i livelli di soddisfazione e il livello di apprendimento derivanti da Young Factor.

     

    ARTICOLI POPOLARI

    Finestra sul mondo

    Pubblicato il 11 giugno il nuovo articolo N. 23 Una nuova rubrica sul sito La pandemia covid ha rappresentato...

    La frontiera efficiente e i modelli di equilibrio dei mercati di capitali. (di Guido Gallico)

    Questa ottava lezione conclude il corso sui mercati finanziari. La lezione, molto tecnica e sfidante, affronta il tema dell'individuazione...

    I vincitori del concorso EconoMia

    Ecco l’elenco dei venti studenti vincitori (in ordine alfabetico) della X^ Edizione del Concorso EconoMia, che avranno in premio la partecipazione gratuita al Festival Internazionale...

    La registrazione delle Lezioni di Economia al Liceo Volta di Milano

    Le lezioni di Economia al Liceo Scientifico Volta di Milano hanno affrontato tre temi di assoluta attualità, quello della crisi energetica legata...

    COMMENTI RECENTI