venerdì 19 Aprile 2024
Altro
    Home Concorso EconoMia Premiazione dei 20 studenti vincitori

    Premiazione dei 20 studenti vincitori

    logo festival economia trento

    Al Festival dell’Economia di Trento 2015 la premiazione dei 20 studenti vincitori del Concorso EconoMia

    La Premiazione avverrà nel corso del Festival dell’Economia di Trento lunedì 1 giugno 2015, ore 18.30 al Muse – Museo delle Scienze di Trento.
    Intervengono Tito Boeri (Responsabile scientifico del Festival dell’Economia), Roberto Fini (Presidente di AEEE Italia), Giorgio Fodor (Università di Trento), Ugo Rossi (Presidente della Provincia Autonoma di Trento), coordinati da Bruno Demasi (ITE Bodoni di Parma)

    Il Concorso è stato organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento, (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), Editore Laterza, MIUR – Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema nazionale di istruzione, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma e AEEE-Italia.
    I nomi dei 20 studenti sono indicati in ordine alfabetico nel sito www.concorsoeconomia.it.
    Tra i vincitori vi sono più ragazzi (12) che ragazze (8), più studenti dei Licei (11, tra cui 2 studenti dei Licei Economici Sociali) che degli Istituti tecnici (9). Sul piano geografico, nonostante una partecipazione assai diffusa in tutte le regioni italiane, i vincitori sono risultati concentrati nelle regioni del Nord: 2 Piemonte, 6 Lombardia, 5 Veneto, 1 Friuli, 1 Liguria, 3 Puglie, 2 Sicilia.
    Rispetto alle due precedenti Edizioni, gli studenti partecipanti sono triplicati da 286, a 516, fino a 880 nel 2015. Le scuole iscritte sono cresciute da 50 a 96 a 148, in rappresentanza di tutte le regioni italiane, fuorché Valle d’Aosta e Molise, e di 70 province. Ogni scuola ha potuto iscrivere al massimo 10 studenti. Il 40% delle scuole iscritte è del Nord, 22% del Centro e 38% del Sud.
    La Prova si è svolta sul tema dell’Edizione 2015 del Festival “Mobilità sociale” utilizzando la piattaforma on-line utilizzata dal MIUR per analoghi concorsi. La Prova è consistita in due parti: la prima composta da 40 item con diverse tipologie di risposte chiuse e la seconda in una prova aperta che simulava un dialogo tra diverse concezioni della mobilità sociale. Le due parti hanno concorso ciascuna per il 50% nel punteggio finale assegnato a ogni allievo. I materiali di studio sono consistiti in articoli, saggi o interventi di Sonia Marzadro, Roberto Fini, Luca Caricati, Il Meritometro, Antonio Schizzerotto, Antonio De Lillo, Carlo Lottieri, Daniele Checchi e Valentino Dardanoni, Enrico Moretti, Emily Eller e Michael Hout. Per la preparazione delle scuole sono stati effettuati due webinar (seminari web), con accesso a tutte le scuole partecipanti, tenuti da Sonia Marzadro e Roberto Ricciuti.
    Il premio consiste anche quest’anno nell’ospitalità gratuita a Trento nelle giornate del Festival dal 31 maggio al 2 giugno, comprensiva di viaggio, vitto e alloggio per tre giorni e due notti e una somma di denaro di 200 euro. Viene anche sostenuta dagli organizzatori la spesa per l’ospitalità di un accompagnatore, nel caso che lo studente vincitore sia minorenne alla data di inizio del Festival.

    Articolo precedenteNewsletter maggio 2015
    Articolo successivoLa Cenerentola della Buona Scuola

    ARTICOLI POPOLARI

    Tra le ragazze crolla il modello Ferragni: “effimera”

    - Un sondaggio di Obiettivo Effe-Università di Milano-Bicocca rivela come cambiano i modelli imprenditoriali delle ragazze italiane: bocciata Ferragni, promossa Miuccia Prada. 

    La conoscenza è “dispersa”?

    3^ Webinar per il Concorso EconoMia Martedì 26 marzo 2024 h. 14.30 – 15.30  La conoscenza...

    FINESTRA SU UN MONDO INCERTO (rubrica a cura del Prof. Francesco Silva)

    Ultimo aggiornamento 8 aprile 2024 L’economia mondiale, rapidamente globalizzatasi tra gli anni Ottanta del secolo scorso e il primo...

    Aperte fino al 20 marzo le iscrizioni a Eco-Quiz

    Le iscrizioni al Concorso Eco-Quiz per le scuole secondarie di primo grado sono aperte fino al 20 marzo. Il Concorso si realizza...

    COMMENTI RECENTI