martedì 15 Ottobre 2024
Altro
    Home Formazione Docenti Corso di formazione su La scuola austriaca di economia

    Corso di formazione su La scuola austriaca di economia

    L’Istituto Bruno Leoni IBL organizza in collaborazione con AEEE Italia il Corso di formazione: LA SCUOLA AUSTRIACA DI ECONOMIA. UN’INTRODUZIONE, composto da un ciclo di dodici seminari online tenuti da docenti di IBL dal 3 marzo all’11 aprile 2022. Il Calendario del Corso è pubblicato sotto.

    Il corso online si propone di dare uno sguardo introduttivo ai principali pensatori e ai temi che hanno caratterizzato la storia della Scuola austriaca, aiutando così a scoprire l’eredità dei suoi autori e le questioni con cui si è confrontata.

    Il programma e le modalità di iscrizione sono al linkonline: https://www.brunoleoni.it/introduzione-scuola-austriaca

    Per il pagamento del Corso è utilizzabile la Carta del docente. Gli associati AEEE Italia hanno diritto a uno sconto sulla quota di iscrizione

    Calendario

    1. La filosofia sociale della Scuola austriaca, Giovedì 3 marzo, ore 18.30, Raimondo Cubeddu (senior fellow e presidente comitato editoriale, Istituto Bruno Leoni)

    2. Carl Menger. I principi di economia, Lunedì 7 marzo, ore 18.30, Giandomenica Becchio (ricercatrice in Economia politica, Università di Torino)

    3. Carl Menger. La teoria delle istituzioni, Giovedì 10 marzo, ore 18.30, Marco Menon (assegnista di ricerca, Università di Pisa)

    4. Eugen von Böhm-Bawerk. La critica a Marx, Lunedì 14 marzo, ore 18.30, Nicola Iannello (senior fellow, Istituto Bruno Leoni)

    5. Ludwig von Mises. In difesa della società di mercato, Giovedì 17 marzo, ore 18.30, Lorenzo Infantino (professore ordinario di Filosofia delle scienze sociali, LUISS Guido Carli)

    6. Ludwig von Mises. Socialismo, Lunedì 21 marzo, ore 18.30, Luigi Marco Bassani (professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, Università di Milano)

    7. Friedrich A. von Hayek contro John Maynard Keynes, Giovedì 24 marzo, ore 18.30, Natale D’Amico (consigliere, Corte dei Conti)

    8. Friedrich A. von Hayek. L’uso della conoscenza nella società, Lunedì 28 marzo, ore 18.30, Alberto Mingardi (direttore generale, Istituto Bruno Leoni e professore associato di Storia delle dottrine politiche, Università IULM)

    9. La teoria del ciclo economico di Mises e Schumpeter, Giovedì 31 marzo, ore 18.30, Bernardo Ferrero (vicedirettore, Storia libera)

    10. Bruno Leoni e la Scuola austriaca, Lunedì 4 aprile, ore 18.30, Carlo Lottieri (direttore del dipartimento di Teoria politica, Istituto Bruno Leoni e professore associato di Filosofia del diritto, Università di Verona)

    11. Gli Ordoliberali e la Scuola austriaca, Giovedì 7 aprile, ore 18.30, Flavio Felice (professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, Università del Molise)

    12. Il ruolo dell’imprenditore in Schumpeter e Kirzner, Lunedì 11 aprile, ore 18.30, Giandomenica Becchio (ricercatrice in Economia politica, Università di Torino)

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ARTICOLI POPOLARI

    “E come Economia. E come Educazione”: giochiamo a cooperare (a cura della prof.ssa Stefania Rotundo)

    Si può utilizzare la Teoria dei Giochi per sviluppare competenze civiche negli studenti? Si può "rivivere" il Dilemma del Prigioniero per imparare il valore economico...

    Storia della ragioneria: le origini (a cura del prof. Guido Gallico)

    AEEE propone un ciclo di interventi sulla storia della ragioneria dalle origini ai giorni d'oggi, a cura del professor Guido Gallico.

    In ricordo di Roberto Fini

    Lo scorso 1^ giugno durante la premiazione del Concorso EconoMia 2024 al Festival Internazionale dell’Economia di Torino, è stato ricordato Roberto Fini,...

    AEEE audita dalla Commissione Ministeriale per la revisione delle Indicazioni Nazionali e Linee Guida

    In data mercoledì 19 giugno il presidente di AEEE Italia, prof. Fabio Banderali, è stato audito dalla commissione ministeriale per la revisione...

    COMMENTI RECENTI