Donne e valore: la negoziazione come chiave del cambiamento culturale ed economico
La terza conferenza annuale di “Obiettivo EFFE” all’Università di Milano-Bicocca
Lunedì 10 Novembre 2025, Università degli Studi Milano-Bicocca, Aula Luisella Sironi (Edificio U4), Piazza della Scienza 3 – Milano
Il 10 novembre 2025 si terrà la 3° conferenza annuale di “Obiettivo EFFE. Empowerment femminile per un futuro più Equo”, dal titolo: “Donne e valore: la negoziazione come chiave del cambiamento culturale ed economico”.
L’iniziativa rappresenta un momento di confronto tra mondo accademico, istituzioni e imprese sui temi della negoziazione, dell’uguaglianza di genere e dell’empowerment femminile. L’incontro difatti vedrà l’intervento non solo di esperti del mondo accademico che studiano il rapporto tra donne e denaro e negoziazione, ma anche di formatori e operatori del settore che ogni giorno si trovano a lavorare e negoziare per porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutti i generi. Tra questi Eva Campi (partner di Newton Group Spa), Aminata Gabriella Fall (@pecuniami), Giovanna Iannantuoni (Rettrice uscente dell’Università di Milano-Bicocca), Mara Panajia (Presidente di Henkel Italia e GM HCB WE South. Per Forbes tra le 100 donne italiane di successo nel 2021 e nel 2023 tra i 100 manager italiani e tra le 50 MPW secondo Fortune), Francesco Paoletti (Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca,), Emanuela E. Rinaldi (Responsabile scientifica di Obiettivo EFFE), Patrizia Steca (Presidente Comitato Unico di Garanzia, Università degli Studi di Milano-Bicocca), Giusy Versace (Senatrice della Repubblica Italiana, Commissione permanente Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica) e altri prestigiosi ospiti, moderati da Debora Rosciani (Radio 24 / Il Sole 24 Ore).
Nel corso dell’evento saranno presentati i risultati di uno studio condotto nell’ambito del progetto EFFE Summer Camp 2025, programma di educazione finanziaria e imprenditoriale per ragazze adolescenti, realizzato a Milano e Bari. Inoltre, verrà introdotta la prossima edizione del EFFE Summer Camp prevista per Giugno 2026 a Milano.
In chiusura, sarà inoltre presentato il volume gratuito “Donne contanti. Storie di donne e trader che hanno fatto scuola” (a cura di Rinaldi E.E., Edizioni dEste, 2025), dedicato a storie di imprenditrici e figure femminili che hanno contribuito alla diffusione della cultura economico-finanziaria. Esso riporta le storie di 4 donne famose che https://naturheilpraxis-hauri.ch/ hanno fatto scuola nell’ambito dell’imprenditoria e della finanza: Madame C.J. Walker, Luisa Spagnoli, Ruth Handler e Muriel Siebert.
Il libro presenta anche saggi sull’empowerment femminile, esercizi per sviluppare le proprie competenze finanziarie, imprenditoriali, l’approfondimento di alcune soft skills (competenze negoziali, resilienza, intelligenza emotiva…), e un glossario dei termini di base dell’economia di impresa e della finanza.
Con saggi di: Elisa Bertagnoli, Paola Bongini, Federico Malerba, Giovanna Iannantuoni, Emanuela E. Rinaldi, Marcolina Sguotti e i racconti di Carmen Laterza.
Partner e patrocini
La conferenza è promossa dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca insieme a numerosi enti partner del settore pubblico, privato e del terzo settore. Platinum partner: AEEE-ITALIA; ONEEF: Osservatorio Nazionale di Educazione Economico Finanziaria ; Golden partner: CISEPS: Center For Interdisciplinary Studies in Economics, Psychology and Social Sciences; C.U.G. Comitato Unico di Garanzia – Università degli Studi di Milano-Bicocca; Multilayered Urban Sustainability Action (MUSA) ; Silver partner Inner Wheel Club di Monza.
La stessa è stata possibile grazie anche al contributo di Gruppo Credem; FEduF; Fondazione Deutsche Bank Italia e con il patrocinio di: AIDDA, aief; API; CONFIMI INDUSTRIA – Bergamo e Monza Brianza; FIDAPA BPW ITALY – Monza e Brianza; Soroptimist International d’Italia, Women in Plastics Italy; Women&Tech.
Per il programma completo e ulteriori dettagli: https://obiettivof.unimib.it/2025/09/15/donne-e-valore-la-negoziazione-come-chiave-del-cambiamento-culturale-ed-economico/
Contatti: obiettivof@unimib.it