Un corso di formazione, gratuito e online, organizzato in collaborazione con l’Istituto Bruno Leoni e rivolto a tutti gli appassionati di economia.
Perché alcuni Stati hanno livelli di benessere sensibilmente più elevati di altri? Cosa favorisce lo sviluppo economico dei Paesi? Sono più importanti gli aspetti istituzionali oppure quelli culturali? Come promuovere un’imprenditorialità diffusa in quei luoghi del mondo che hanno ancora economie “arretrate”?
Sono domande a cui la scienza economica cerca di dare risposta da svariati decenni, ma che ancora oggi caratterizzano la ricerca in campo accademico, basti pensare alla recente assegnazione del premio Nobel a Daron Acemoglu, Simon Johnson e James Robinson per i loro studi empirici sugli effetti di lunga durata delle istituzioni giuridiche e politiche sulla prosperità economica. Uno dei cardini della promozione dello sviluppo economico, come gli aiuti esteri (foreign aid), sono stati sottoposti da tempo a numerose critiche. Perché in molti casi non funzionano? Un loro limite è stato quello di non aver considerato adeguatamente il ruolo della cultura, del contesto e delle istituzioni locali.
Come hanno evidenziato Tom Palmer e Matt Warner nel loro libro Sviluppo e dignità, la via della prosperità passa per la valorizzazione di ogni singola persona. Gli ordini sociali che riconoscono l’autonomia e la dignità umana liberano infatti un’enorme energia produttiva.
Seguendo tale impostazione, l’Istituto Bruno Leoni e AEEE-Italia organizzano un corso di formazione online per i docenti delle scuole superiori in cinque lezioni, volto ad approfondire alcune tematiche proprie dell’economia dello sviluppo.
Il ciclo prevede lo svolgimento di cinque lezioni: da martedì 25 marzo a martedì 8 marzo 2025, dalle ore 17 alle ore 18:15 circa.
Le lezioni possono essere seguite sia in diretta streaming che in differita, attraverso registrazioni disponibili su Vimeo. La durata di ciascuna sessione è di circa 75 minuti (50 minuti la lezione, seguiti da 25 minuti di domande e risposte)
Per iscriverti gratuitamente al corso utilizza il seguente link: