sabato 27 Aprile 2024
Altro
    Home Financial literacy Perché le competenze finanziarie degli italiani faticano a migliorare? Riflessioni sui dati...

    Perché le competenze finanziarie degli italiani faticano a migliorare? Riflessioni sui dati ONEEF e proposte per il futuro (della Prof.ssa Emanuela Rinaldi)

    Le indagini sui livelli di financial literacy degli italiani evidenziano che sono ancora molte le categorie di persone a rischio di esclusione sociale; le indagini OCSE-PISA mostrano che dal 2012 al 2018 le competenze finanziarie dei quindicenni italiani non sono migliorate mentre quelle recenti della Banca d’Italia evidenziano tra gli adulti un’elevata diversità dei livelli di competenze finanziarie. A partire dall’analisi dei dati della seconda indagine nazionale dell’Osservatorio Nazionale di Educazione Economico Finanziaria (ONEEF) sui progetti di educazione finanziaria in Italia relativi al 2019-2020 l’articolo propone alcune riflessioni sui motivi del mancato miglioramento della financial literacy degli italiani, sulle modalità per migliorare l’efficacia degli interventi di educazione finanziaria, su quelle per ottimizzare l’inclusione socio-economica degli italiani e sul ruolo della scuola. L’articolo propone anche un’analisi dello scenario delle iniziative di educazione finanziaria in Italia evidenziando il tipo di soggetti coinvolti, la chiarezza degli obiettivi, il target coinvolti. 

    L’articolo – liberamente accessibile – di Emanuela Rinaldi e Luca Refrigeri è accessibile gratuitamente da qui.  (iscrivendosi – gratuitamente – alla rivista)

    Riferimento bibliografico: Rinaldi E.E., Refrigeri L. (2021). “Perché le competenze finanziarie degli italiani faticano a migliorare? Riflessioni sui dati ONEEF e proposte per il futuro,” in «QTimes. Journal of Education, Technology and Social Studies», Anno XIII, 2021, pp. 183-194.”

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ARTICOLI POPOLARI

    Tra le ragazze crolla il modello Ferragni: “effimera”

    - Un sondaggio di Obiettivo Effe-Università di Milano-Bicocca rivela come cambiano i modelli imprenditoriali delle ragazze italiane: bocciata Ferragni, promossa Miuccia Prada. 

    La conoscenza è “dispersa”?

    3^ Webinar per il Concorso EconoMia Martedì 26 marzo 2024 h. 14.30 – 15.30  La conoscenza...

    FINESTRA SU UN MONDO INCERTO (rubrica a cura del Prof. Francesco Silva)

    Ultimo aggiornamento 8 aprile 2024 L’economia mondiale, rapidamente globalizzatasi tra gli anni Ottanta del secolo scorso e il primo...

    Aperte fino al 20 marzo le iscrizioni a Eco-Quiz

    Le iscrizioni al Concorso Eco-Quiz per le scuole secondarie di primo grado sono aperte fino al 20 marzo. Il Concorso si realizza...

    COMMENTI RECENTI