mercoledì 29 Settembre 2021
Altro
    Home Economia politica IBL nelle scuole è il progetto che l'Istituto Bruno Leoni

    IBL nelle scuole è il progetto che l’Istituto Bruno Leoni

    da alcuni anni propone a licei e istituti superiori nel nostro paese. Si tratta di lezioni di un’ora e mezza, due, in cui sono sviluppate alcune questioni basilari dell’analisi economica. Prendendo le mosse da uno scritto di Leonard Read del 1958 (“Io, la matita”) viene mostrato il funzionamento della cooperazione volontaria nel libero mercato, il meccanismo degli scambi e dei prezzi. La “favola della finestra rotta”, celebre testo di Frédéric Bastiat della metà dell’Ottocento, illustra l’influenza della politica sull’economia. Un altro modulo affronta il tema dell’odierna globalizzazione. Le lezioni, condotte da ricercatori dell’IBL, vogliono far comprendere i rapporti tra scelte politiche e vita produttiva, gli effetti visibili e quelli meno visibili dell’azione pubblica, aiutando i giovani a comprendere l’economia attuale e la crisi economica che stiamo vivendo. La lezione può rivolgersi a studenti di varie età e di diverso curriculum didattico. Impostazione e argomenti delle lezioni IBL possono essere concordati tra i professori delle scuole e IBL. Informazioni sul progetto alla pagina. Gli incontri sono a titolo gratuito.

    ARTICOLI POPOLARI

    INIZIA A OTTOBRE IL MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA

    Prenditi cura del tuo futuro! L’evento inaugurale del Mese dell’educazione finanziaria si terrà il primo ottobre 2021 dalle 10.00 alle 12.00 Si può seguire...

    ECONOMIA E PANDEMIA – quarta parte (di Roberto Fini)

    In questa quarta puntata sulle conseguenze economiche della pandemia si continua l'analisi degli effetti dell'emergenza Covid sulla struttura dei consumi delle famiglie.

    ECONOMIA E PANDEMIA – terza parte (di Roberto Fini)

    In questa terza puntata sull'analisi delle conseguenze della pandemia si riflette sul legame fra panico e struttura dei consumi.

    ECONOMIA E PANDEMIA – seconda parte (di Roberto Fini)

    Continua l'analisi delle conseguenze economiche della pandemia: in questo articolo si approfondiscono gli aspetti relativi al consumo di beni di abbigliamento.

    COMMENTI RECENTI