giovedì 6 Ottobre 2022
Altro
    Home AEEE Editoriale

    Editoriale

    Cari docenti riprendiamo con oggi la pubblicazione della newsletter, con l’impegno, al tempo stesso gravoso e stimolante, di contribuire a informare i lettori sullo stato dell’arte che interessa le discipline che insegniamo: l’Economia politica, il Diritto, l’Economia aziendale. La ripresa della pubblicazione regolare della newsletter, peraltro mai del tutto sospesa, fa seguito alla ristrutturazione del sito di AEEE-Italia che si presenta rinnovato nella veste grafica e nei contenuti. Un sito agile, di facile navigazione e che, auspichiamo, possa diventare col tempo un punto di riferimento e di confronto su importanti temi legati alle nostre discipline.
    Complice, forse, la non ancora definitiva collocazione del Diritto e dell’Economia politica nel panorama scolastico italiano, molti sono i capitoli su cui AEEE-Italia è attivamente impegnata.
    Il nuovo sito ha visto la luce il 9 luglio, giorno in cui in diverse città, tra queste Parigi, Washington e Roma, sono stati rilasciati i risultati della prima indagine OCSE-PISA sulla financial literacy, che, nel 2012, ha coinvolto i quindicenni di 18 Paesi dell’area OCSE e non. Numerosi sono i contributi ospitati sul sito.
    In questo numero troverete anche il documento La Buona Scuola del governo Renzi accompagnato da una nota di AEEE-Italia nella quale si sottolinea la rinnovata attenzione da parte del Ministero verso la rilevanza che discipline quali Economia politica e Diritto possono avere nella formazione degli studenti.
    Per quanto riguarda invece le attività più vicine all’associazione, proponiamo alcuni interventi sul meeting di AEEE, che quest’anno si è svolto ad Aix en Provence, dove, in una tre giorni molto intensa e partecipata, si è parlato di come insegnare l’economia a fronte della crisi dell’Europa: Teaching Economics in a Europe in Crisis era il titolo della conferenza, e il piano di formazione di AEEE-Italia per il 1° quadrimestre dell’anno scolastico.
    In attesa di approfondire, nei numeri successivi, aspetti riguardanti altri capitoli (dal CLIL al Liceo economico Sociale al Concorso EconoMia), non ci rimane che augurarvi una buona lettura.

    Bruno Demasi

    ARTICOLI POPOLARI

    Parlare di INFLAZIONE in classe

    Continuano le iniziative per il mese dell'educazione finanziaria: un incontro targato AEEE - FORUM ANIA su come parlare di inflazione in classe

    Il Concorso EconoMia valorizza le eccellenze scolastiche

    Il Ministero dell’Istruzione con circolare 207 del 2 agosto 2022 ha decretato che il Concorso EconoMia entra per l'a.s. 2022-23 nel Programma...

    Rischio e assicurazioni: conferenze per le scuole

    In occasione di ottobre, il mese dell'Educazione Finanziaria, AEEE Italia in collaborazione con il Forum ANIA-Consumatori offre alle scuola una ricca proposta...

    Finestra sul mondo

    Pubblicato il 7 settembre l'articolo N. 27 Una nuova rubrica sul sito La pandemia covid ha rappresentato uno shock...

    COMMENTI RECENTI