venerdì 13 Settembre 2024
Altro
    Home Formazione Docenti Adotta un Giusto

    Adotta un Giusto

    Cari insegnanti,

    anche per l’anno scolastico 2014-2015 Gariwo ha scelto di celebrare la Giornata della Memoria e la Giornata europea dei Giusti con un’attenzione particolare al mondo della scuola. Abbiamo pensato a una proposta didattica che vi possa coinvolgere insieme ai vostri studenti, attraverso il progetto:

    “Adotta un Giusto”

    Visite guidate al “Giardino dei Giusti di tutto il mondo” di Milano

    Alla scoperta del Bene lungo i sentieri del Monte Stella

    Nel mese di ottobre replichiamo le visite al Giardino inaugurate lo scorso anno, che avvicinano gli studenti in modo attivo al mondo dei Giusti attraverso la scelta di una figura esemplare onorata al Monte Stella.

    La classe decide quale Giusto “adottare” e ne approfondisce la vicenda storica e umana, con lo studio della biografia, del contesto in cui ha vissuto, eventualmente dei suoi scritti e dei documenti che lo riguardano, in un cammino che la accompagna prima e dopo la visita. Lo sbocco finale sarà:

    – l’incontro di tutte le scuole aderenti all’iniziativa, che si terrà in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria il 27 gennaio 2015 in cui sotto forma di spettacolo, i ragazzi leggeranno i testi prodotti durante il lavoro in classe;

    – la partecipazione alla Cerimonia al Monte Stella del 6 marzo 2015 in concomitanza con la Giornata Europea dei Giusti, in cui verranno onorati i nuovi Giusti con la dedica dell’albero alla presenza dei familiari o testimonial, occasione ulteriore di approfondimento e rafforzamento del progetto didattico.

    Vi alleghiamo il programma dettagliato, una breve descrizione di ogni Giusto del Giardino di Milano e vi segnaliamo che sul sito www.gariwo.net potete trovare numerosi materiali di approfondimento.

    Inoltre nella sezione didattica Wefor potete consultare i percorsi didattici sui Giusti e sulla memoria dei totalitarismi: www.gariwo.net/wefor/

    *Per organizzare al meglio la visita, vi chiediamo di indicarci la vostra iscrizione con il numero esatto dei partecipanti e il Giusto scelto dalla classe entro l’1 ottobre. 

    Vi contatteremo in seguito per confermarvi la disponibilità oppure per offrirvi un’alternativa, anche in caso di maltempo (incontro in un luogo al coperto: Memoriale della Shoah, casa Armena, sede di Gariwo, ecc.).

    Vi ricordiamo che nell’anno scolastico 2013/2014 sono state consegnate in tutte le scuole di primo e secondo grado inferiore di Milano le scatole-gioco “I sentieri dei Giusti”. Concepito per i ragazzi di V elementare e I media, le scatole-gioco sono uno strumento didattico nuovo, ideato per presentare queste figure esemplari agli studenti e trasmetterne l’alto valore morale. Per chi le avesse già utilizzate, ci piacerebbe poter avere un riscontro al fine di perfezionare la nostra proposta; mentre invitiamo tutti gli altri ad affrontare questo percorso con i propri studenti, restando a disposizione per qualsiasi chiarimento o delucidazione sul gioco.  

    Vi anticipiamo inoltre che il 6 ed il 14 novembre p.v. dalle ore 15 alle ore 18 presso l’Auditorium del Memoriale della Shoah, avrà luogo il seminario per gli insegnanti “Le figure dei Giusti tra teorie etiche e pratiche di vita” tenuto dal prof. Salvatore Natoli, filosofo Università Milano Bicocca e dal prof.Alessandro Albizzati, neuropsichiatra infantile e dell’adolescenza, Università degli Studi di Milano. Nei prossimi giorni vi invieremo maggiori informazioni e i dettagli sul seminario.

    Sperando di incontrare il vostro interesse e quello dei vostri studenti, vi salutiamo cordialmente.

    La Commissione didattica di Gariwo

    ARTICOLI POPOLARI

    In ricordo di Roberto Fini

    Lo scorso 1^ giugno durante la premiazione del Concorso EconoMia 2024 al Festival Internazionale dell’Economia di Torino, è stato ricordato Roberto Fini,...

    AEEE audita dalla Commissione Ministeriale per la revisione delle Indicazioni Nazionali e Linee Guida

    In data mercoledì 19 giugno il presidente di AEEE Italia, prof. Fabio Banderali, è stato audito dalla commissione ministeriale per la revisione...

    La financial literacy nell’OCSE PISA, in Italia sta cambiando qualcosa? (di Enrico Castrovilli)

    Linkiamo un articolo di Enrico Castrovilli pubblicato su ADI (Associazione nazionale Docenti e Dirigenti Scolastici) in cui si riflette sui risultati dei...

    Economia nella seconda prova d’Esame di Stato (a cura del prof. Roberto Cariani)

    Proponiamo alcune riflessioni sulle seconde prove d’Esame di Stato con disciplina caratterizzante l’economia DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA NEI LES

    COMMENTI RECENTI