giovedì 8 Dicembre 2022
Altro
    Home Economia politica Cultura economica nei licei

    Cultura economica nei licei

    Cultura economica nei licei

    Cultura economica nei licei è l’auspicio comune degli autori di questa pubblicazione. Sotto la regia dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex IRRE Lombardia), con la collaborazione dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE-Italia ed il contributo di diversi docenti universitari, si è tracciato il quadro delle motivazioni e delle proposte didattiche che candidano l’economia e le altre scienze sociali a costituire l’architrave di una moderna cultura liceale. Gli interventi sono suddivisi in un prima parte, relativa alla motivazione della proposta; una seconda parte contenente l’analisi disciplinare dell’economia e le sue relazioni con le altre scienze sociali; una terza parte di comparazione educativa internazionale; l’ultima parte affronta le competenze in uscita dai percorsi liceali. Il volume vuole proporre alle scuole, ai docenti, ai responsabili delle politiche educative non una proposta definita, ma l’avvio di un lavoro di lunga lena per dare alle scienze economiche il posto che meritano nel nostro sistema educativo.

    Articolo precedenteIncertezza e rischio
    Articolo successivoIl sito istituzionale

    ARTICOLI POPOLARI

    Concorso EconoMia

    RIPENSARE LA GLOBALIZZAZIONE Se ne discuterà dal 1^ al 4 giugno 2023 al Festival Internazionale dell’Economia di Torino.

    Assemblea annuale AEEE Italia

    Giovedì 24 novembre 2023 alle ore 17:30 è convocata in modalità online l'assemblea annuale dell'AEEE Italia per discutere il seguente ordine del giorno:

    Merito e Istruzione: discutiamone insieme

    Si è aperta, a partire dalla nuova denominazione del Ministero dell’Istruzione, una proficua discussione sul merito, cosa esso sia e quale ruolo...

    Finestra sul mondo

    Pubblicato il 18 novembre l'articolo N. 36 Una nuova rubrica sul sito La pandemia covid ha rappresentato uno shock...

    COMMENTI RECENTI