giovedì 1 Maggio 2025
Altro
    Home Economia politica Young Factor per l'alfabetizzazione economico-finanziaria

    Young Factor per l’alfabetizzazione economico-finanziaria

    Young Factor” è un progetto nato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori (che ha ideato il “Quotidiano in classe”) per elevare il livello di alfabetizzazione economico-finanziaria degli studenti italiani. Tre grandi istituti bancari del nostro Paese i partner del progetto: Intesa Sanpaolo, Banca Monte dei Paschi di Siena e UniCredit. Il percorso di “Young Factor” si snoda a tappe. 1. La Formazione dei docenti, assistiti da un team di collaboratori e da un call center dedicato.  2. Il Libro di Lavoro che mette a fuoco 10 temi tratti da articoli di giornale, corredati da schede didattiche e da dieci video-clip delle lezioni. 3. Gli Incontri con giornalisti ed esperti, occasioni di incontro e di confronto senza filtri con personalità dell’economia, della finanza e del giornalismo. 4. La Ricerca: il progetto viene monitorato ogni anno da una ricerca dell’Istituto GfK Eurisko che consente di conoscere i livelli di soddisfazione e il livello di apprendimento derivanti da Young Factor.

     

    ARTICOLI POPOLARI

    Video-lezioni di Economia: per una didattica digitale integrata

    AEEE Italia (Associazione Europea per l’Educazione Economica) e SIE (Società Italiana di Economia) confermano la collaborazione per un nuovo progetto di divulgazione...

    Corso di formazione “Sviluppo locale e cooperazione internazionale”

    Un corso di formazione, gratuito e online, organizzato in collaborazione con l'Istituto Bruno Leoni e rivolto a tutti gli appassionati di economia.

    Concorso EconoMia

    Aperte fino al 4 di aprile le iscrizioni alla XIII^ edizione del Concorso EconoMia per le ultime due classi delle scuole secondarie...

    Global Money Week

     Il Forum ANIA-Consumatori, in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE-Italia), offre alle scuole secondarie di II grado due conferenze didattiche...

    COMMENTI RECENTI