mercoledì 19 Novembre 2025
Altro
    Home Educazione civica L’educazione economica, imprenditoriale e finanziaria fanno parte dell’Educazione civica

    L’educazione economica, imprenditoriale e finanziaria fanno parte dell’Educazione civica

    Approvato dal Senato con 193 sì e 38 astenuti il testo di legge sull’Educazione civica.  Il Governo ha accolto un odg proposto dal Senatore Claudio Barbaro, che ha pienamente condivisa e fatta propria la sollecitazione di AEEE Italia ad inserire l’Educazione economica, imprenditoriale e finanziaria nelle Linee guida e nella formazione dei docenti che daranno corpo all’Educazione civica.

    La legge vede così opportunamente completata la cittadinanza civica con le fondamentali competenze di carattere economico, imprenditoriale e finanziario.

    Il testo dell’odg approvato così afferma:

    La Commissione,

                in sede di discussione del disegno di legge n. 1264, recante «Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica»,

                premesso che il disegno di legge nel testo approvato dalla Camera dei deputati, istituisce all’articolo 2 «l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società»;

                considerato che, sulla base delle ripetute affermazioni contenute nelle raccomandazioni dell’UE sullo sviluppo sostenibile e sull’educazione permanente, dei risultati dei rapporti Eurydice sull’educazione alla cittadinanza a scuola in Europa, è necessario che i giovani abbiano le conoscenze e competenze basilari relative al sistema economico, imprenditoriale e finanziario per essere pienamente cittadini della propria comunità di riferimento,

            impegna il Governo:

                in sede di definizione delle linee guida di cui all’articolo 3, che dovranno individuare gli specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi specifici di apprendimento, a dare il necessario rilievo agli aspetti fondamentali del sistema economico (produzioni, domanda, offerta, mercati, prezzi, reddito, inflazione, mercato del lavoro, crescita, economia internazionale); del ruolo delle imprese (idee imprenditoriali, business plan, startup, innovazione, investimenti, competizione); della finanza privata e pubblica (moneta, banche, intermediari finanziari, investimenti, tasse, spesa pubblica, bilancio dello stato). Conseguentemente, la formazione dei docenti di cui all’articolo 6 dovrà considerare le problematiche economiche, imprenditoriali e finanziarie allo scopo di predisporre la docenza all’insegnamento trasversale dell’educazione civica

    ARTICOLI POPOLARI

    Novembre “il mese dell’educazione finanziaria”: le conferenze AEEE – ANIA

    Anche quest'anno, AEEE in collaborazione Forum ANIA, propone un ciclo di conferenze di educazione finanziaria rivolte agli studenti della scuola Secondaria di...

    Assegnato il Nobel per l’economia 2025

    L’Accademia reale svedese delle scienze ha assegnato il premio Nobel per l’economia 2025 a Philippe Aghion, Peter Howitt e Joel Mokyr. Pubblichiamo...

    Donne e valore: la negoziazione come chiave del cambiamento culturale ed economico

    Donne e valore: la negoziazione come chiave del cambiamento culturale ed economico La terza conferenza annuale di “Obiettivo EFFE”...

    AEEE a Venezia per la conferenza della “Nuova Secondaria”

    Il 26 e 27 settembre 2025, presso la Fondazione Marcianum di Venezia, si è svolto il III Seminario di Ricerca Scuola e istruzione...

    COMMENTI RECENTI