Si è aperta, a partire dalla nuova denominazione del Ministero dell’Istruzione, una proficua discussione sul merito, cosa esso sia e quale ruolo possa svolgere nella società e nella scuola italiana. L’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE Italia propone di aprire uno scambio di idee e di esperienze tra i docenti e gli studenti nelle scuole italiane, postando i propri interventi sulla pagina facebook dell’Associazione all’indirizzo (8) AEEE-Italia | Facebook
Come avvio alla discussione si propone la lettura dell’articolo “Il merito come ascensore sociale” di Giovanni Cominelli (già docente, esperto di politiche scolastiche e di valutazione), per santalessandro.org , il Settimanale on line della Diocesi di Bergamo, del 29 ottobre 2022, https://www.santalessandro.org/2022/10/29/il-ministero-dellistruzione-acquista-la-m-di-merito-ma-per-sbloccare-lascensore-sociale-ci-vuole-di-piu/
Per documentarsi sul merito, si segnalano i testi e i webinar della pagina Preparati alla Prova | Concorso EconoMia preparatori al Concorso EconoMia / Festival dell’Economia di Torino 2022, quest’anno proprio dedicati a “Merito, Diversità, Giustizia sociale”. La pagina contiene testi, webinar, e note didattiche per svolgere dei Debate nelle classi con gli studenti.
Bibliografia minima:
- Carlo Barone, Le trappole della meritocrazia, 2012 Il Mulino
- Forum della meritocrazia, Dal 2011, Forum della Meritocrazia associazione no-profit – Meritocrazia in italia
- Paola Mastrocola, Luca Ricolfi, Il danno scolastico, 2021 La nave di Teseo editore
- Maria Cristina Origlia, Questione di merito, 2020 Guerini e associati Editore
- Michael Sandel, La tirannia del merito, 2021 Giangiacomo Feltrinelli Editore
- Michael Young, L’avvento della meritocrazia, 2014 Edizioni di Comunità
Collegati alla pagine FACEBOOK di AEEE ITALIA e facci sapere la tua opinione.