AEEE ITALIA

Associazione Europea per l'Educazione Economica
Association on European Economic Education

Home News Chi siamo Attività associative Materiali didattici Attività nelle scuole Recensioni

 

 

 

Milano, 21 marzo 2011

Agli associati AEEE-Italia

Cari colleghi,
l’Assemblea annuale dell’AEEE-Italia si tiene in prima convocazione alle ore 12.00 di domenica 10 aprile 2011 ed in seconda convocazione alle ore 15.00 di lunedì 11 aprile 2011, presso la sede dell’OPPI di Via Console Marcello 20, a Milano.

L’ordine del giorno è il seguente:
1. Relazione del Presidente
2. Piano annuale delle attività associative
3. Approvazione del bilancio consuntivo 2010 e del bilancio preventivo 2011
4. Varie ed eventuali

Vi ricordiamo che possono partecipare all’Assemblea i soci in regola con il pagamento della quota associativa annuale fino al momento dell’Assemblea. E’ possibile il voto per delega ad altro socio AEEE-Italia, da esercitare inviando la sottostante delega compilata al fax dell’OPPI 02/39269027. Per ogni contatto: info@aeeeitalia.it 

Cari saluti a tutti ed a presto
Enrico Castrovilli, Presidente AEEE-Italia

        delega

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

18th European Economics Education Conference
Contemporary Challenges for Economics and Business Education

Wednesday 25 to Saturday 28 August 2010

University of Manchester Conference Centre
Manchester, M1 3BB, United Kingdom

Doris Valente

Dal 25 al 28 agosto 2010 a Manchester si è svolta la 18 Conferenza dell’AEEE. L’appuntamento internazionale biennale, come da tradizione che ormai si ripete dal 1976, ha visto la presenza di 75 tra docenti, di università e di scuola superiore, formatori, ispettori, ricercatori, esperti nel campo dell’educazione economica e aziendale, provenienti da numerosi paesi dell’UE (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Svezia, Uk) e da altri stati come l’Australia, il Giappone, la Svizzera, gli Usa.

L’interesse di livello professionale dei convegnisti alle questioni caratterizzanti l’educazione economica e aziendale ha favorito lo sviluppo, lo scambio di punti di vista e la costruzione di relazioni tra i partecipanti, sia nei momenti formali di presentazione delle comunicazioni nella sessione generale e nei workshops, sia nei momenti informali del Convegno.

Il titolo molto aperto della Conferenza "Contemporary Challenges for Economics and Business Education" ha stimolato la presentazione di interessanti contributi su ricerche in campo didattico, su esperienze e buone pratiche di insegnamento. I numerosi workshops interattivi sono stati l’occasione per discutere come insegnare per sviluppare competenze nelle discipline economiche e aziendali e nella formazione dei docenti.

I campi di interesse messi a fuoco durante la conferenza possono raggrupparsi nel modo seguente:

1. Curricula (what do we teach?)
2. Materiali didattici (with what do we teach?)
3. Modalità di insegnamento (how do we teach?)
4. La valutazione e I test (how do we assess students?)
5. Contenuti discipinari di Economia e economia aziendale
6. Argomeni misti e trasversali

Sono disponibili e scaricabili le sintesi di tutti gli interventi e le presentazioni in .ppt di moltissimi relatori nel nuovo sito dell'Aeee Europea

I materiali sono organizzati nelle sezioni seguenti:

  • Teaching Materials

  • Teaching Approaches

  • Testing

  • Specific Subjects on Economics

  • Miscellaneous

Le sessioni generali della Conferenza hanno visto la presenza di professori universitari di di economia, su temi particolarmente caldi come ’”Economics After the Global Crisis" tra i quali il prof. Bernard Walters) e di storia economica su Manchester e la rivoluzione industriale e le sue trasformazioni attuali (Prof. Chris Godden e Mich Emmerich).

Molto stimolante è stata la visita di un museo di archeologia industriale alla Quarry Bank 19th Century Cotton Mill.

Ha chiuso il Convegno una simpatica serata in un ristorante cinese

Durante la Conferenza è stato presentata da Birgit Weber l’ipotesi di costruire un progetto di ricerca con il progetto europeo Leonardo per confrontare I curricula di economia e economia aziendali nei paesi partecipanti e fare il punto sull’insegnamento per competenzer second le indicazioni europee ed eventualmente per costruire insieme un “AEEE European Economics Core Curriculum Project".

Hanno partecipato alla Conferenza e sono intervenuti con delle comunicazioni: tre membri italiani: Enrico Castrovilli, Viviana Di Giovinazzo e Doris Valente.

Giuseppe Rizzo, dell’Università di Trento ha partecipato attivamente ai dibattiti.

 


 

 

A great conference city…

Manchester is a dynamic and lively place. A big city with a compact and friendly centre. A trendsetting music and style capital that still has a place for traditional street markets and local pubs.

Manchester's ability to welcome and embrace change throughout its history has given it a rare energy. Manchester was at the epicentre of the industrial revolution, and the spirit which brought the world into the modern age is evident in its trademark Victorian buildings and monuments, such as the gothic Town Hall in Albert Square. But over the last few years the city centre has undergone an extensive transformation. New public spaces have been created, and imaginative buildings and developments have appeared, reshaping Manchester's skyline.

Manchester has long been a city of innovation, with its notable achievements including:

  • The UK's first free public library, set up in 1653.
  • The world's first steam-powered mill, opened in 1783 by Richard Arkwright.
  • The world's first professional football league created at a meeting in Manchester's Royal Hotel in 1888, and today the home of Manchester United and Manchester City Football Clubs.
  • Emmeline Pankhurst, who campaigned for votes for women founded the Women's Social Political Union at her Manchester home in 1903.
  • The 19th century birthplace of the Manchester School of Free Trade Economics and where the economist Stanley Jevons launched the “marginalist revolution” with his Theory of Political Economy in 1871.
  • The nuclear age was born in Manchester with Ernest Rutherford's pioneering research that led to the splitting of the atom.
  • The world's first computer, nicknamed The Baby, built in 1948.
  • The University of Manchester has a rich academic heritage and can lay claim to more than 23 Nobel Prize winners amongst its current and former staff and students.

The conference includes an optional industrial revolution coach excursion and a Chinese Banquet on the last afternoon and evening.

 

 

 

Industrial revolution: cotton

Manchester University

City Centre

China Town

 

Course and Conference Aims

This 18th European Economics Education Course and Conference is an international meeting of teachers, teacher trainers, inspectors and researchers with a professional interest in all aspects of Economics and Business Education in Europe and worldwide. Under the broad theme “Contemporary Challenges for Economics and Business Education” the conference seeks to draw together the latest thinking and developments on curricula, assessment, pedagogy and research. The ethos of our conferences is to promote discussion and the exchange of ideas and good practice through talks and interactive workshops. There will be a number of keynote lectures on “Economics After the Global Crisis”, and discussion of what and how we should be teaching about such important issues.

There will be an opportunity to participate in early evening focus groups where participants will be encouraged to critically appraise the current state of economic and business education, to share good practice, discuss the features of a core curriculum for economics education in the EU and whether it should be defined by common content, concepts and/or competencies. These discussions will be informed by a series of position papers, for which we are inviting contributions, which will be made available on the AEEE website: www.aeee.dk. It is intended that the discussions will lay the foundations for a new “AEEE European Economics Core Curriculum Project”, for which the Association is seeking funding.

Presenters: If you would like to contribute as a presenter, workshop organiser or by writing a position paper to inform the focus groups then please send an abstract (500 words in English or French) to the Conference Organiser, Steve Hurd (s.j.hurd@open.ac.uk).
Abstracts should be submitted by March 31st, 2010.

Outline timetable:

Tuesday
August 24th

Late afternoon – arrival of AEEE Council members and Conference organisers

Wednesday
August 25th

Conference registration for participants from 2pm – opportunity for informal networking and to examine resources.
4pm Conference opening and introductory talks
8pm Welcome dinner

Thursday
August 26th

Full working day with a mix of plenary presentations and parallel pathways.
Focus Groups
Free evening to sample local restaurants

Friday
August 27th

Morning with a mix of plenary presentations and parallel pathways.
Afternoon – industrial revolution coach excursion
Evening – optional Chinese Banquet

Saturday
August 28th

Morning – plenary sessions – talks and panels for feedback.
Conference close and lunch
Afternoon – meeting for members of AEEE Council

Sunday
August 29th

Departure

 

Conference Venue: Manchester Conference Centre

Weston Building

Sackville Street

Manchester, M1 3BB

Tel:  +44 (0) 161 955 8063

Fax: +44 (0) 161 955 8050

www.manchesterconferencecentre.co.uk

 

Registration Form and accomodation

Brochure

_____________________________________________________________________________________________________

 

17ma Conferenza dell’AEEE- 10-13 Settembre 2008 - L’Aja (Paesi Bassi)
=============================================
Ogni due anni l’AEEE organizza una conferenza in uno degli stati dell’UE.
La prossima si terrà all’Aia (Paesi Bassi) nei gg. 10-13 settembre 2008 sul tema

The profits of Partnership”

L’organizzazione è curata dall’Associazione nazionale olandese VECON (http://www.vecon.nl/aeee).

La conferenza è centrata sulla  “Dichiarazione del Millennio” e sui suoi obiettivi di sviluppo (The Millennium Development Goals : http://www.un.org/millenniumgoals).  Tale dichiarazione nasce da un patto firmato nel 2000 e ratificato dagli Stati membri delle Nazioni Unite,  che si sono imposti di dimezzare, entro il 2015, la povertà estrema che regna nel mondo.

Oltre un miliardo di esseri umani vive nella povertà più assoluta, con meno di un dollaro al giorno ancora oggi.

Gli obiettivi sono i seguenti:

·        Obiettivo di sviluppo – I Eliminare la povertà e la fame nel mondo

·        Obiettivo di sviluppo – II Assicurare l’istruzione elementare universale

·        Obiettivo di sviluppo – III Promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne

·        Obiettivo di sviluppo – IV Diminuire la mortalità infantile

·        Obiettivo di sviluppo – V Migliorare la salute materna

·        Obiettivo di sviluppo – VI Combattere l’HIV/AIDS, la tubercolosi, la malaria e le altre malattie

·        Obiettivo di sviluppo – VII Assicurare la sostenibilità ambientale

·        Obiettivo di sviluppo – VIII Sviluppare una partnership globale per lo sviluppo

The Millennium Development Goals:

(From: http://www.un.org/millenniumgoals)  

  • Reduce by half the proportion of people living on less than a dollar a day.
  • Reduce by half the proportion of people who suffer from hunger.

 

  • Ensure that all boys and girls complete a full course of primary schooling.

 

  • Eliminate gender disparity in primary and secondary education preferably by 2005, and at all levels by 2015.

 

  • Reduce by two thirds the mortality rate among children under five.

 

  • Reduce by three quarters the maternal mortality ratio.

 

  • Halt and begin to reverse the spread of HIV/AIDS.
  • Halt and begin to reverse the incidence of malaria and other major diseases.

 

  • Integrate the principles of sustainable development into country policies and programmes; reverse loss of environmental resources.
  • Reduce by half the proportion of people without sustainable access to safe drinking water.
  • Achieve significant improvement in lives of at least 100 million slum dwellers, by 2020.

 

  • Develop further an open trading and financial system that is rule-based, predictable and non-discriminatory, includes a commitment to good governance, development and poverty reduction— nationally and internationally.
  • Address the least developed countries' special needs. This includes tariff- and quota-free access for their exports; enhanced debt relief for heavily indebted poor countries; cancellation of official bilateral debt; and more generous official development assistance for countries committed to poverty reduction.
  • Address the special needs of landlocked and small island developing States.
  • Deal comprehensively with developing countries' debt problems through national and international measures to make debt sustainable in the long term.
  • In cooperation with the developing countries, develop decent and productive work for youth.
  • In cooperation with pharmaceutical companies, provide access to affordable essential drugs in developing countries.
  • In cooperation with the private sector, make available the benefits of new technologies— especially information and communications technologies.

 

"We will have time to reach the Millennium Development Goals – worldwide and in most, or even all, individual countries – but only if we break with business as usual.
We cannot win overnight. Success will require sustained action across the entire decade between now and the deadline. It takes time to train the teachers, nurses and engineers; to build the roads, schools and hospitals; to grow the small and large businesses able to create the jobs and income needed. So we must start now. And we must more than double global development assistance over the next few years. Nothing less will help to achieve
the Goals."

Doris Valente e Riccarda Dell’Oro hanno rappresentato l’Italia alla XVII^ Conferenza dell’AEEE

The profit of partnership

Ecco il resoconto di Doris Valente:  

Oltre alla presenza di un folto gruppo di docenti e ricercatori olandesi, hanno partecipato alla Conferenza circa 65 persone, provenienti dai seguenti paesi: Olanda, Belgio, Danimarca, Germania, UK, Grecia, Irlanda, Italia, Svezia, Sierra Leone, Corea del Sud.

Le associazioni presenti, affiliate all'AEEE, sono quelle dell'Italia (AEEE-Italia), Irlanda (BSTAI), Uk (EBEA), Germania (2 associazioni, VLW, DEGOEB), Danimarca (2 associazioni: FLE, FALS), Grecia, Paesi Bassi (VECON).

La domanda posta all’inizio e sviluppata nel corso della conferenza può essere posta in questi termini: come insegnare il commercio internazionale senza barriere, tenendo presenti i seguenti aspetti quali: il “Millennium Development Goals”, il commercio equo e solidale, la responsabilità sociale delle imprese, l’impatto globale sull’ambiente, la fame nel mondo e tanti altri aspetti problematici segnalati nei rapporti dell’ONU?

La conferenza si è articolata in sessione plenaria e sessioni parallele. Numerosi esempi di “buone pratiche” di insegnamento hanno trovato spazio nei workshop. In sessione plenaria sono stati presentati molti progetti realizzati nei paesi in via di sviluppo, anche di contenuto educativo. Tra tutti si segnala l'“Institute of social studies” di Den Haag che ha presentato contributi teorici e progetti realizzati nel mondo, molto interessanti (http://www.iss.nl/)

I temi affrontati hanno toccato varie problematiche tra le quali: gli aiuti allo sviluppo e al commercio, la responsabilità sociale dell'impresa (“Development Relevance of Fair Trade and CSR” di Peter Knorriga, Professore associato al ”Local and Regional Development Institute of Social Studies”), le questioni ambientali legate allo sviluppo sostenibile, i progetti per lo sviluppo di grandi imprese Multinazionali (Unilever), progetti per la produzione di ”energia responsabile” (Royal Dutch Shell), la fame nel mondo e i problemi nutrizionali dei bambini del terzo mondo (“Food security for children” di Hans Eehoorn of Wageningen University).

Segnalo in particolare le seguenti comunicazioni:

  1. “Jan Tinbergen's theory of decision making for peaceful cooperation”, di Piet Terhal
  2. “Code of conduct or Norms for companies in conflict areas?”, di Philipp Nauwelaerts dellUniversità di Antwerpen, Institute of Developement Policy and Management (Belgio)
  3. “Recent Research Findings in the Economics of Peace and Conflict” di Philip Verwimp dell'Università di Antwerpen (Belgio)

Il nuovo Chairman dsell’AEEE, Steve Hurd, in un workshop dal titolo “The E-Learning and teacher Education Project”, ha presentato il modello di formazione dei docenti ugandesi, da lui  progettato e coordinato (http://www.ugandaschoolresources.org/) “.

Il secondo giorno i convegnisti sono stati ospiti del Tropeum Museum di Amsterdam, dove è stata presentata una relazione su un progetto di educazione alla cittadinanza interculturale ed è stata effettuata una visita guidata del museo.(http://www.tropenmuseum.nl). La conferenza si è conclusa con una visita al modernissimo porto di Rotterdam, il terzo nel mondo e con una gita in battello. 

Non è stato ancora deciso il luogo della 18^ conferenza dell'AEEE (è possibile che si svolga in Grecia). Vi sono stati rinnovi nelle cariche dell'associazione. Steve Hurd (UK) è il nuovo Chairman, mentre la segreteria è stata affidata a Birgit Webern (Germania). Il tesoriere sarà Gerda Van Berghe (Belgio). Si è posto il problema di come rivitalizzare l'AEEE. E' stato proposto di attuare una rete tra scuole di diversi paesi con il progetto Leonardo allo scopo di far emergere le competenze in economia.

Le informazioni sulla conferenza, con numerose presentazioni e relazioni sono scaricabili dal sito:

(http://www.mooi.nl/aeee/).

_____________________________________________________________________________________________________

Call for papers

16th AEEE Conference

Belgium

Ghent 23-26 August 2006

http://www.aeee-2006.be    

Economics and Business Education
in a
globalising Europe
 

Developing the European knowledge economy 

The Lisbon Strategy aims to make the EU economy “the most dynamic and competitive knowledge-based economy in the world” by 2010. Under the strategy, a stronger economy will drive job creation alongside social and environmental policies that ensure sustainable development and social inclusion.  Making this happen will mean a fundamental transformation of education and training throughout Europe. 

What are the challenges of a knowledge-based economy for Economics and Business Education? 

This conference is an opportunity to see how teachers in different countries are meeting the challenges 

·         of embracing the global economy and its implications for Europe’s competitive advantage and international development

·         of developing human capital with appropriate competencies to maintain Europe’s future welfare and the needs of the knowledge economy

·         of using ICT in business and economics education so that students develop an outward looking view of the world

·         of stimulating entrepreneurship and the spirit of enterprise
(for economic and social profit)

·         of designing curricula, innovative teaching and assessment methods to enhance the students’ development and learning

·         of creating value to society by innovation e. g. through spin-offs

·         posed by new trends in teaching and assessment methods, the integration of lifelong learning, e‑learning, self guided learning and coping with interdisciplinary projects also the need for evaluation of the teaching methods.

Structure of the conference

The AEEE 2006 conference programme will be structured around four types of activities: 

  • First, there are keynotes, which elaborate on the conference theme from different viewpoints to provoke discussion.
  • Second, there are parallel sessions in which papers will be presented.
  • Third, there will be poster sessions in which projects or material about the conference theme will be illustrated.
  • Fourth, there will be social events, which offer opportunities to exchange information and to discuss the challenges informally.

Call for Papers

Submission Deadline: 15th of May 2006 

You are invited to send in abstracts of papers for submission. Papers are invited in any area of economics and business education but especially in the area of the challenges mentioned above. 

The abstract must not be more than 500 words and should have the following form: 

-          Name of Conference: 16th AEEE Conference Ghent 2006

-          Names of authors and co-authors and institution of authors

-          Title of paper

-          The abstract

-          E-mail address, mail address, phone and fax 

The abstract should be sent by e-mail to gerda.van.den.berghe@skynet.be  in a Word format. 

Abstract submissions will be judged by an academic committee. The academic committee will send the acceptance letters before the 30th of May 2006. 

Also proposals for poster sessions are welcome and can be mailed to the same e-mail address.

scarica l'invito

 

_____________________________________________________________________________________________________

 

DOCET 2005

 Bologna 16 Aprile 2005 
Ore 11.30 – 13.30
 Sala Gialla
Pad.33, Ingresso Aldo Moro

 Conferenza dell’AEEE-Italia

Associazione Europea per l’Educazione Economica

 Il Liceo Economico, le prospettive della riforma e l’insegnamento dell’economia in Europa

Gli atti della conferenza sono pubblicati nella sezione 

materiali didattici

_____________________________________________________________________________________________________

 

Terza Conferenza Nazionale AEEE-Italia

Economia della conoscenza, conoscenza dell’economia

Università Bocconi Milano

05 novembre 2004

L’economia della conoscenza è un tema emergente negli scenari economici attuali. La conoscenza è sempre di più una delle condizioni perché si possano diffondere benessere e sapere nella società. L’utilizzo ottimale delle conoscenze da parte delle imprese rende la risorsa umana protagonista nella creazione della ricchezza.

L’AEEE-Italia (Associazione Europea per l’Educazione Economica) mette al centro della sua Terza Conferenza Nazionale il significato produttivo e sociale delle conoscenze.

Il mondo della scuola, della formazione e dell’università deve trovare modalità efficaci per offrire conoscenze economiche adeguate. La struttura scolastica e le modalità didattiche devono consentire uno studio attivo, condiviso e personale. Le conoscenze possono trasformarsi in competenze, dando spazio nel processo di insegnamento ai valori della comunicazione, della relazione, del lavoro in team.

In questo modo la conoscenza diventa la via principale per arricchire la propria identità personale e per realizzare un proprio progetto di vita.  

Gli atti della conferenza sono pubblicati nella sezione 

materiali didattici

_____________________________________________________________________________________________________

 

Si è tenuta dal dal 26 al 29 Agosto 2004 a Copenhagen la 

15ma Conferenza AEEE 

sul tema 

“EU  integration in a global  Economy

Gli atti della conferenza sono pubblicati nella sezione 

materiali didattici

_____________________________________________________________________________________________________

 

Si è tenuta dal 4 all'8 settembre 2002 ad Aachen in Germania la 
XIV^ Conferenza dell'AEEE.

La Conferenza aveva come tema:

"Cross-cultural behaviour in economics and business education and training"

La Conferenza ha avuto un buon successo sia per il numero di di partecipanti che per il livello della discussione dei temi proposti.
Le informazioni sullo svolgimento della Conferenza sono disponibili sul sito:
www.c-ccb.de
Sul nostro sito verranno inserite nei prossimi giorni altre relazioni e temi di discussione.  
Le fotografie del meeting sono disponibili sul sito del collega olandese Donald Pesch, già Presidente dell'AEEE
clccando in seguito: Foto album
e quindi: AEEE Conference

Per il momento mettiamo a disposizione il Progetto generale della Conferenza

Visualizza il documento

Download

Konferenz 2002

 
_____________________________________________________________________________________________________

 

CONFERENZE NAZIONALI

1993  "Economia senza frontiere: gli strumenti per l'integrazione europea" Didattica '93, Fiera di Milano

1996  "Le giraffe di Keynes, differenze disuguaglianze, squilibri: una rassegna" Università L. Bocconi, Milano

2004   "Economia della conoscenza, conoscenza dell’economia"  Università L. Bocconi, Milano

CONFERENZE EUROPEE

1976 Anversa - Belgio

1978 Dublino - Irlanda

1980 Milano - Italia

1982 Gottingen - Repubblica Federale Tedesca

1984 Manchester - UK

1986 Lione - Francia

1988 Aarhus - Danimarca

1990 L'Aja - Paesi Bassi

1992 Konigswinter - Repubblica Federale Tedesca

1994 Atene - Grecia

1996 Cork - Irlanda

1998 Kungalv - Svezia

2000 Milano - Italia

2002 Aachen - Germania

2004  Copenhagen - Danimarca

2004  Milano - Italia

2006  Ghent - Belgio

2008  L’Aja - Paesi Bassi

 

AGGIORNAMENTO E PROGETTI DIDATTICI

    • Progetto "Economics and Business across Europe" CISEM, Milano "L'uso delle tecnologie multimediali nell'insegnamento dell'economia" ITC Mattioli e Schiaparelli, Milano
    • "L'Europa verso l'unione politica" Università Statale di Milano, Milano "Lo studio dei casi della didattica dell'economia" Fondazione CARIPLO, Milano
    • "I rapporti tra economia politica ed economia aziendale" ITC Schiaparelli, Milano
    • "Aspetti cognitivi e pedagogici nell'insegnamento dell'economia politica e aziendale" ITC Schiaparelli, Milano
    • "L'evoluzione del concetto di Welfare state attraverso l'analisi di sentenze: un rapporto tra diritto ed economia" Istituto Virgilio, Milano
    • "Problemi e comportamenti dei soggetti economici nel processo di globalizzazione dell'economia e nel contesto europeo" Università L. Bocconi, Milano
    • "L'integrazione europea nel processo di globalizzazione: aspetti economici e trasformazioni istituzionali" ITC Schiaparelli, Milano
    • "Diritti proclamati, violati, restituiti" Liceo scientifico Vittorini, Milano
    • "Moduli integrati di economia politica, economia aziendale e diritto in una prospettiva europea" Progetto Azione 1 Comenius/Socrates tra ITC Schiaparelli (Milano), ITC Mosé Bianchi (Monza), Lycée Cezanne (Aix en Provence, Francia), King Edward VI^ High School (Stafford, UK).

Presentazione di software didattici: SECOS, STATIS, ECOMEDIA.

L'AEEE-Italia ha partecipato a incontri nelle seguenti altre città: Roma, Torino, Bologna, Genova, La Spezia, Lucca, Brescia, Vicenza, Busto Arsizio, Monza.

______________________________________________________

AEEE-Italia c/o OPPI
Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti

Via Console Marcello 20 – 20156 Milano
Tel. 02/33001387 Fax 02/3926902
info@aeeeitalia.it