AEEE ITALIA
Associazione Europea
per l'Educazione Economica
Association on European Economic Education

Newsletter aprile 2011

 
Iscrizioni AEEE

 Associati
all'AEEE Italia
per il 2011

AEEE-Italia vive sulle adesioni degli associati. Le sue attività possono svilupparsi con il contributo delle idee e lo scambio di esperienze

 

Newsletter
Iniziative di formazione ed aggiornamento


INCONTRI DI FORMAZIONE AEEE-ITALIA

La didattica per competenze nell’area economica, giuridica ed aziendale

Relatrice Maria Galperti dell’USR della Lombardia

18 aprile alle ore 15.00
Aula Magna Istituto Cremona – Zappa
Viale Marche 71, Milano

Iscrizioni

Intervieni sul Forum Aeee Italia
su

Le competenze nell’area economica, giuridica ed aziendale

 

Agli Incontri di formazione sono invitati docenti di Discipline Economiche, Giuridiche, Aziendali, Scienze Umane, Storia, Cittadinanza e Costituzione, Geografia economica. Sono invitati i docenti del Liceo economico-sociale. E’ consigliata la partecipazione degli studenti delle classi interessate al tema.

 

Verrà rilasciato attestato di partecipazione ai docenti e agli studenti partecipanti

L’incontro fa parte del Programma annuale di Formazione dell’AEEE-Italia ed è gratuito

 

 Assemblea annuale dell’AEEE-Italia. 11/03/2011 (continua) 

 

Notizie, materiali didattici e recensioni

  Il Festival di Trento dell’Economia 2011 si svolgerà dal 2 al 5 giugno 2011 sul tema “I confini della libertà economica”. All’interno del festival AEEE-Italia organizzerà quest’anno l’evento "La cultura economica come esercizio di libertà", sabato 4 giugno alle ore 11.30, alla Facoltà di Sociologia - Aula Kessler. Interverranno Andrea Boitani Professore ordinario di Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Luigi Campiglio Professore ordinario di Politica economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Enrico Castrovilli Presidente dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE– Italia, Roberto Fini Professore di Politica economica all’Università di Verona – Vicenza, Armando Massarenti Responsabile delle pagine di Scienza e Filosofia de Il Sole 24 Ore Domenica, Roberto Tamborini Professore ordinario di Economia all’Università di Trento, Ignazio Visco Vice Direttore Generale della Banca d’Italia

 

 EAPRIL CONFERENCE 2011. WEDNEDSDAY the 23th of NOVEMBER - FRIDAY the 25th of NOVEMBER. HAN University of Applied Sciences - Nijmegen, the Netherlands "Balancing workplace learning and practitioner research across professional fields" (continua)

 

 Salone del risparmio. Milano 6-7-8 Aprile 2011. Tra le iniziative segnaliamo Sulle tracce dell'educazione finanziaria Conferenza a cura di PattiChiari per gli studenti con la partecipazione dell'Aeee Italia.(continua)

 

 Un premio dedicato agli studenti delle scuole secondarie e degli IFTS, per sviluppare progetti originali, un premio per valorizzare la loro capacità creativa e di innovazione. Perché la creatività e l’innovazione sono il futuro del nostro Paese e dell’Europa, che per continuare ad avere una posizione di leadership e poter crescere, anche in una congiuntura difficile come quella attuale, sanno che è necessario mantenere alta la competitività dei loro territori e sistemi economico-sociali. E la competitività passa attraverso la capacità di innovare e di innovarsi, ma anche e soprattutto di puntare sulla forza delle idee e sulla qualità del capitale umano. Per iscriversi al concorso

 Il progetto educativo Io&irischi si rivolge alle scuole italiane per promuovere nelle nuove generazioni una cultura della sicurezza, una maggiore consapevolezza del rischi e le opportunità offerte dalla mutualità.
 
Il progetto è stato ideato dal Forum Ania-Consumatori, con partner promotore AEEE-Italia. Ha raccolto la collaborazione di ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) ed il patrocinio di USR Lombardia e ANSAS - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Irre Lombardia - Nucleo territoriale della Lombardia. Il progetto è nella fase sperimentale ed è attivo nelle scuole media di alcune regioni (continua)

 

 Sul sito dell'Aeee Italia la nuova sezione su Statistica e ricerca sociale per la didattica a cura di Gisella Leuzzi (continua)

 

 La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Roma Tre e l'Associazione per studi e ricerche Manlio Rossi-Doria presentano l'incontro: Dobbiamo preoccuparci dei ricchi? Riflessioni a partire dal libro Ricchi e Poveri di Maurizio Franzini (Egea, Università Bocconi, 2010); 13 Aprile 2011 (continua)

 

  La Giornata dei Giusti di tutto il mondo si terrà a Milano giovedì 7 Aprile.
Alla presenza del Sindaco e di altre autorità istituzionali verranno piantati 5 nuovi alberi in onore di Romeo Dallaire, comandante canadese del contingente Onu in Rwanda che ha più volte denunciato alle Nazioni Unite l’imminente genocidio; Jan Karski, messaggero della resistenza polacca ha denunciato in vano ai grandi della terra la Shoah; Sophie Scholl, studentessa di filosofia a Monaco che con il gruppo della Rosa bianca ha cercato di risvegliare le coscienze dei giovani tedeschi contro il Terzo Reich e per questo ha pagato con la vita; Aleksandr Solženicyn, premio Nobel per la letteratura che con i suoi libri è riuscito a far conoscere al mondo intero la realtà dei GULag staliniani e Armin T. Wegner, intellettuale tedesco volontario del servizio sanitario tedesco in Medio Oriente che ha documentato e denunciato al mondo il Genocidio Armeno. Alle 17.30 al Teatro Franco Parenti l'incontro aperto alla cittadinanza con Ignat Solženicyn, figlio di Aleksandr Solženicyn, Franz Müller, unico sopravvissuto della Rosa Bianca, Misha Wegner, figlio di Armin T. Wegner, Ewa Wierzynska, coordinatrice del programma Jan Karski - Unfinished Mission del Museo di Storia Polacca di Varsavia, Françoise Kankindi, Presidente di Bene-Rwanda onlus. (continua)

 

  Le scuole possono partecipare al Bando di concorso “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza”, con scadenza il 4 di aprile. AEEE-Italia in quanto Ente qualificato per la Formazione del personale dal MIUR è disponibile ad aderire ed a portare il proprio contributo a progetti, presentati da reti o consorzi di scuole (continua)
 
  Progetti economici, giuridici e finanziari (continua)

 

Iscrizioni AEEE ITALIA 

 

Come ogni anno invitiamo i docenti ad associarsi ad AEEE-Italia!

Nel 2010 AEEE-Italia ha favorito il positivo avvio del nuovo Liceo Economico-sociale, oggi presente in oltre 200 licei italiani. L’Associazione ha organizzato al Festival di Trento dell’economia la conferenza “L'educazione economica a scuola: riflessioni dopo la riforma e dopo la crisi”. AEEE-Italia partecipa all’Area “Innovazione e riforma” del Cisem di Milano per mettere a punto il Liceo Economico-sociale. In dicembre ha partecipato alla realizzazione del Convegno “Educazione finanziaria per le scuole” organizzato dall’USR Lombardia a Palazzo Mezzanotte di Milano, con la presentazione dei principali progetti nazionali di Educazione finanziaria.

L’associazione vive sulle adesioni degli associati. Le sue attività possono svilupparsi con il contributo delle idee e lo scambio di esperienze.

Per associarti vai sul sito dell’associazione

AEEE-Italia c/o OPPI
Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti
Via Console Marcello 20 – 20156 Milano – Tel. 02/33001387 Fax 02/39269027
https://www.aeeeitalia.it

L’Associazione è riconosciuta come Soggetto qualificato per la Formazione del personale della scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione,con Decreto Ministeriale in data 28/7/2008, comunicato con Prot. AOOODGPER 12685

Questa e-mail viene inviata nel rispetto delle norme in vigore sulla privacy.
A garanzia della riservatezza, tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta
Può succedere che il messaggio pervenga anche a persone che non hanno sottoscritto la richiesta o che non siano più interessate a riceverla.
In entrambi i casi ci si può cancellare dalla mailing