Associazione Europea per
l'Educazione Economica |
SOTTOSCRIZIONE APPELLO LICEO ECONOMICO
Nome: Anna Maria De Simone
Ente: Città: Sant'Omobono terme
testo:
Nome: Valterio Cattaneo
Ente: Città: Sant'Omobono terme
testo:
Nome: Monica Cattaneo
Ente: Città: Sant'Omobono terme
testo:
Nome: Angelo Cattaneo
Ente: Città: Sant'Omobono terme
testo:
Nome: Luigino Bruni
Ente: Univ. milano bicocca Città:
Milano
testo: Sottoscrivo. A proposito, ancora nel 1899 il filosofo Vailati scriveva,
in una simile polemica: "E veramente ci dovrebbe sembrare molto strano, se non
vi fossimo abituati, il fatto che mentre da un giovane, che aspira ad ottenere
un certificato di idoneità [un diploma], . si richiede che sappia i nove nomi
delle muse o dei sette re di Roma, o in che sistema cristallizzano lo zolfo e la
pirite, e non si esige invece che abbia la più vaga nozione della differenza tra
imposte dirette e indirette o di ciò che sia una banca o una società anonima"
(Scritti, III, p. 262).
Nome: Amanda Cossovel
Ente:
Città: venezia
testo:
Nome: Valentina Muttoni
Ente: Pearson Paravia Bruno Mondadori
Città: Milano
testo:
Nome: Elena Vecchio
Ente: Istituto Gonzaga Milano
Città: Milano
testo:
Nome: Marta Brescia
Ente: Scuola Secondaria
Città: Como
testo: Mi associo alla viva soddisfazione del Presidente Prof. Castrovilli
auspicando che i buoni propositi divengano ben presto fatti e realtà. MB
Nome: Gabriella Zonno
Ente: Miur
Città: Gallarate
testo: Quando il diritto sarà materia obbligatoria almeno a partire dalle scuole
medie, allora questo paese avrà dato qualcosa di vero e significativo ai ragazzi
!!!
Nome: FABIO DUCA
Ente: ITIS VOLTERRA ANCONA
Città: Ancona
testo: Cittadinanza e Costituzione: materia affidata agli insegnanti di lettere;
scompare negli Istituti Tecnici la disciplina denominata Economia Industriale
che andava certamente rifocalizzata, ma che conteneva spunti di notevole
interesse formativo, per un tecnico pronto per l'ingresso nel mondo del lavoro
e della produzione( penso all'organizzazione aziendale contemporanea,
all'impresa a rete etc.).
Un bel salto in avanti, non c'è che dire. E pensare che, in tutte le sedi
istituzionali, il nostro attuale Ministro va proclamando l'importanza
dell'Educazione alla legalità!
Delusione, amarezza.
Nome: TREQUATTRINI ANNA MARIA Ente:
SCUOLA
Città: PERUGIA
testo: complimenti per l'iniziativa
Nome: AMALIA CATALANO
Ente: M.I.U.R.
Città: BENEVENTO
testo:
Nome: Vincenza Cassarino
Ente: itc primo levi
Città: Bollate
testo:
Nome: Cecilia Drei
Ente: ITC Oriani di Faenza
Città: Faenza (RA)
testo:
Nome: ALESSANDRA TAMI
Ente: UNIVERSITA'BICOCCA
Città: MILANO
testo: Ritengo che l'educazione economico-finanziaria sia molto importante per
la formazione dei giovani
Nome: Fabio Banderali
Ente: ITCG Bassi
Città: Lodi
testo:
Nome: Fiorella Brambilla
Ente: ITCG LEVI SEREGNO
Città: lissone
testo: la proposta del liceo è interessante, ma anche il corso geometri dovrebbe
avere una valorizzazione del diritto, che scompare drasticamente nel triennio.
è vero che tanto, tra abusi e condoni, conoscere la norma non è
indispensabile.....
Nome: Ovidio Sambrotta
Ente: ITC Morante Limbiate
Città: Saronno
testo:
Maria Teresa Cometto giornalista e autrice di libri di economia
Glauco Maggi giornalista e autore di libri di economia
Nome: Anna Marzanati
Ente: Università di Milano-Bicocca
Città: Milano
testo:
Nome: Loreti Michela
Ente: scuola
Città: cologno monzese
testo:
Nome: Giulia C. Pitrelli
Ente: P.I. "Scuola"
Città: Tursi
testo:
Nome: Michele Colosio
Ente: Consulente finanziario indipendente Città: Lovere
testo: Da consulente finanziario indipendente che assiste i risparmiatori e li
tutela dai prodotti inefficienti confezionati dagli intermediari finanziari, mi
rendo conto quotidianamente della mancanza di una cultura finanziaria di base
tra giovani e adulti, tanto che tengo corsi di alfabetizzazione finanziaria
aperti a tutti.
Quindi sono convinto sostenitore della necessità di educare i giovani sui temi
finanziari concreti.
Nome: Giorgia Baldazzi
Ente: scuola superiore
Città: Milano
testo:
Nome: Ornella Odierno
Ente: ITSOS CURIE CERNUSCO SN Città: Cernusco sul Naviglio
testo:
Nome: Murgia Antonio Raimondo
Ente: Min. Pubb. Istruzione
Città: Landriano
testo: Perche venga rafforzata la presenze delle discipline giuridico ed
economiche nell'ambito dei Licei, in virtù del fatto che lo stesso Ministero
della Pubblica istruzione, perora da tempo lo studio della cittadinanza e
costituzione in ogni ordine di scuola.
Chiedo che tale disciplina non possa non essere insegnata che da docenti della
classe di concorso A019.
Nome: Gaspare Rappa
Ente: ICS "Ninni Cassarà" Partinico
Città: Partinico
testo:
Nome: Renata Lenti Targetti
Ente: Università di Pavia
Città: Milano
testo:
Nome: Vincenzo Dragani
Ente: Liceo Einaudi Magenta
Città: Milano
testo:
Nome: Nino Iacovella
Ente:
Città: Milano
testo:
Nome: Gianmarco Piccinno
Ente: impiegato
Città: Milano
testo:
Nome: Massimo de Pierris
Ente: MIUR
Città: Milano
testo:
Nome: Francesca Cattaneo
Ente:
Città: Sant'Omobono Terme
testo:
Nome: Marzolla Massimo
Ente: comune
Città: Cologno monzese
testo:
Nome: Vito Alessandro Carrera
Ente: IIS Floriani
Città: Vimercate
testo:
Nome: Corrado Sancilio
Ente: MIUR
Città: Lodi
testo:
Nome: Grazia Maraziti
Ente: scuola secondaria II°
Città: Catanzaro
testo: l'economia è una scienza sociale che mira a garantire il più alto grado
di benessere al maggior numero di individui. Questo è ciò che dovrebbero
apprendere i nostri ragazzi, perché per migliorare la società è necessario
imparare il senso della condivisione delle regole e del benessere collettivo.
Nome: Maria Santoro
Ente: Istituto Magistrale Ainis
Città: Messina
testo: Sarebbe opportuno portare a tre le ore settimanali nel triennio delle
scienze sociali per garantire una programmazione più seria e un'istruzione di
tipo economico e giuridica pi significativa. Maria Santoro
Nome: Stefano Monteleone
Ente: Istitutto Cattaneo
Città: Milano
testo: Docente di diritto e di economia
Nome: Lucilla Di Grillo
Ente: ITTS "A. Gentileschi" Mi
Città: Milano
testo:
Nome: Antonella D'errico
Ente: itsos cernusco sul naviglio
Città: Bussero
testo:
Nome: Mario Giubilei
Ente: itsos cernusco sul naviglio
Città: Trezzo sull'adda
testo:
Nome: Paolo Loreti
Ente: universal pictures
Città: Cologno Monzese
testo:
Nome: Ciro Paracuollo
Ente: ministero pubblica istruzione
Città: milano
testo: ..in un mondo globalizzato non studiare e approfondire materie socio
-economiche è uno scandalo...W l'italia...
Nome: Camilla Ciaccia
Ente: ISS"M.Vegio" Lodi
Città: lodi vecchio (LO)
testo:
Nome: Elisabetta Bruni
Ente: ITC "A. Paradisi"
Città: Castelfranco Emilia
testo:
Nome: MARIA TERESA COTRONEO Ente: SCUOLA
Città: MILANO
testo:
Nome: MONICA GIANNETTI Ente: MARIA
AUSILIATRICE
Città: GENOVA
testo:
Nome: Angelo Maria Colella Letizia Ente: Scuola Superiore di
Secondo Grado Città: Milano
testo:
Nome: Giulia Piccardo
Ente: Scuola
Città: Rapallo
testo:
Nome: Vanessa Pilato
Ente: scuola secondaria secondo grado
Città: Milano
testo: Trovo importantissimo che in una società come la nostra si insegni il
diritto nelle scuole per un monte ore adeguato...il diritto permette agli
studenti, gli adulti di domani, di conoscere i propri diritti e doveri e
consente di partecipare attivamente alla vita politica- economica e sociale del
paese.
Nome: Antonina Cucchiara
Ente: docente diritto ed economia
Città: Palermo
testo:
Nome: Piero Romolo Chiti
Ente: Liceo Forteguerri Pistoia
Città: Pistoia
testo: Sono d'accordo sul fatto che il diritto e l'economia debbono avere un
certo peso in un liceo economico sociale e non come avviene nell'attuale liceo
delle scienze sociali dove hanno soltanto due ore, di cui una in compresenza con
storia,se vogliamo essere coerenti e non fare la solita demagogia.
Nome: ANTONIO ABIUSO
Ente: ITC "GUIDO DORSO" SARNO (sa)
Città: SARNO (sa)
testo: Ottima iniziativa.
Nome: Lecci Emanuela
Ente: Scuola secondaria di secondo grado
Città: Lecce
testo: Sono pienamente d'accordo nell'inserire all'interno dell'istruzione
liceale, l'insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche affinché i
nostri studenti imparino, già all'interno delle mura scolastiche,a vivere, in
relazione con gli altri, in una prospettiva di rispetto, responsabilità e
condivisione delle regole.
Nome: MARIALUCE BONGIOVANNI Ente: USP BOLOGNA
Città: BOLOGNA
testo:
Nome: Stefania Lanzilotto
Ente: Itis Fermi Desio (Mi)
Città: Monza
testo:
Nome: Silvano Pasquini
Ente: Ex docente Scuola Media
Città: Milano
testo: Mi sembra fondamentale che si possa allargare il più possibile il
ventaglio di scelte a vantaggio dei giovani che compiono una scelta importante
per lo sviluppo del proprio avvenire.
Nome: Bisignano Domenico
Ente: Isis Quarenghi Bg
Città: Bergamo
testo:
Nome: Rosanna Santaniello
Ente: IIS AMALDI di Orbassano
Città: alpignano
testo: Desidero sottoscrivere l'appello, desidero aggiungere anche che,
purtroppo, temo che non saranno così diffusi i licei economico-sociale
soprattutto se nei dintorni ci sono ITC
Nome: Gabriella Zonno
Ente: itc gadda rosselli
Città: Gallarate
testo:
Nome: Elda Frojo
Ente: ITCG "L. Casale"
Città: Vigevano
testo:
Nome: Orietta Sansone
Ente: istituto regina margherita palermo
Città: palermo
testo: insegno diritto ed economia da undici anni in un liceo delle scienze
sociali, e concordo pienamente con il contenuto dell'appello. Aggiungerei che lo
studio di queste discipline sarebbe prezioso e necessario in tutti i percorsi
liceali. Purtroppo la riforma dei licei prevede invece la totale scomparsa del
diritto ed economia da tutti gli indirizzi. Auguriamoci che ci possa essere un
ripensamento di tale grave decisione.
Nome: Antonio Bianco
Ente: istituto prealpi
Città: saronno
testo:
Nome: Daniela Pestarino
Ente: ministero interno
Città: ALESSANDRIA
testo:
Nome: Maurizia Migliori
Ente: Liceo Laura Bassi
Città: bologna
testo:
Nome: Cristina Cabassi
Ente: iti Ettore Conti
Città: milano
testo: le basi della cultura economica dovrebbero essere parte del bagaglio
formativo di tutti gli studenti liceali perché sono oggi uno strumento
indispensabile per la comprensione della realtà.
Nome: Paolo Accardi
Ente: ministero
Città: marsala
testo: Purtroppo il problema non riguarda soltanto il liceo scienze sociali ma
tutte le scuole superiori, infatti il diritto e l\'economia di fatto
sparirebbero
Nome: Piscitello Vincenza
Ente: I.T.I.S."Alessandro Volta" di Palermo
Città: palermo
testo: Grazie per questa iniziativa. Insegno diritto ed economia in un istituto
tecnico industriale di Palermo e faccio parte del coordinamento nazionale dei
docenti di diritto ed economia sorto attorno ad un appello contro l'eliminazione
di tali discipline dai licei e la loro riduzione nei tecnici e professionali.
Per conoscere le nostre iniziative potete visitare il sito
www.docentidiritto.it.
Cordiali saluti,
Nome: Gaetano Gerardo Caputo Ente:
Ministero Pubblica istruzione
Città: Pinerolo
testo:
Nome: LO NOBILE FILIPPO Ente: I.I.S.
FRISI
Città: MILANO
testo:
Nome: Anna La Gaipa
Ente: Scuola superiore
Città: Torino
testo:
Nome: Tommaso di Castri
Ente: Ministero Istruzione
Città: Francavilla Fontana
testo:
Nome: Mirco Franceschi
Ente: IIS "della Francesca"
Città: San Donato Milanese (MI)
testo:
Nome: Daniela Longinotti
Ente: ITC Abba-Ballini
Città Brescia
testo:
Nome: Maria Teresa Ingicco
Ente: MIUR
Città: torino
testo:
Nome: Monica Sagonti
Ente: itc abba-ballini
Città: brescia
testo:
Nome: Cecilia Coccaro
Ente: L.G."G.B.Vico"
Città: Salerno
testo: Mi sembra preistorica questa riforma delle superiori per quanto riguarda
il trattamento delle discipline giuridico-economiche. Non capisco infatti come
si concili con la necessità di conoscenze giuridiche che l'attuale società ci
richiede, da più parti si sottolinea l'analfabetismo in tali campi degli
italiani ed il governo per migliorare sceglie di salvare l'apparenza
introducendo cittadinanza e costituzione che dovrebbe servire allo scopo ma a
chi lo affida? A degli esperti naturalmente ....i docenti di lettere-filosofia!
Nome: Emanuela Rinaldi
Ente: Università Cattolica del Sacro Cuore
Città: Milano
testo:
Nome: Oliviero Filippini
Ente: itc Lunardi - Brescia
Città: Brescia
testo:
Nome: Laura Vavassori
Ente: ITC Abba-Ballini di Brescia
Città: Cellatica
testo:
Nome: Tameni Luisa
Ente: istituto tecnico Brescia
Città: Caino
testo:
Nome: Mirella Baldoni
Ente: stato
Città: roma
testo:
Nome: Maria Perrotta
Ente: IPSSCTS "Lagrange"
Città: torino
testo:
Nome: Rosario Spampinato Ente: "G.
Turrisi Colonna"
Città: Catania
testo:
Nome: Vittorio Falletti
Ente: Miur
Città: Torino
testo:
Nome: Chiara Blengino Ente: Liceo
Cottini
Città: Torino
testo:
Nome: Rosanna Lioveri
Ente: Ist. Mag "Suardo"
Città: Bergamo
testo:
Nome: Francesco Silva Ente: Università degli Studi di Milano - Bicocca Città: Milano
Nome: Alessandra Notaro Ente: Miur
Città: Macerata
testo:
Nome: Carmela Battaglia
Ente: docente
Città: milano
testo:
Nome: Guglielmo Rondinelli Ente:
Stato-Regione Valle D'aosta
Città: Aosta
testo:
Nome: Gabriella Zonno
Ente: Miur
Città: Gallarate
testo:
Nome: Monica Masoch
Ente: Istituto Vincenzo Benini
Città: Melegnano
testo:
Nome: Daniela Pestarino
Ente: Ministero Interno
Città: ALESSANDRIA
testo: Sottoscrivo e mi auguro che tale sottoscrizione sia condivisa da molti,
per una speranza di futuro migliore.
Nome: Stefano Monteleone
Ente: Istituto Cattaneo - Milano
Città: Milano
testo:
Nome: Sara Marsico
Ente: I.I.S. V.Benini
Città: melegnano
testo:
Nome: Santoro Maria
Ente: Istituo Magistrale "Ainis"
Città: Messina
testo:
Nome: TOMMASO DI CASTRI Ente: IPSSA "AGOSTINELLI"
Città: CEGLIE MESSAPICA
testo:
Nome: ALBERTO GUIDO
Ente: IPSSC "DE MARCO" BRINDISI
Città: LECCE
testo: SI RICHIEDE L\'INSEGNAMENTO DELL' ECONOMIA E DEL DIRITTO NEL LICEO
ECONOMICO
SOCIALE
Nome: MARIA LIBERA
Ente: SCUOLA
Città: SALICE SALENTINO
testo:
Nome: Cecilia Coccaro
Ente: L.G.G.B.Vico
Città: Nocera Inferiore
testo: Il liceo classico dove insegno ha adottato, con soddisfazione delle
famiglie e degli alunni che lo scelgono, la sperimentazione Brocca. Non viene
fatta nè chiesta alcuna rendicontazione sugli esiti che le sperimentazioni hanno
avuto, non interessa?Ho la sensazione, avvalorata dalla lettura degli atti della
commissione cultura che vi sia interesse alla esternalizzazione del diritto e
dell'economia attraverso i contratti d'opera con professionisti, come si ha
interesse ad un 'fumo' di legalità che si ottiene dando fondi alle associazioni
che propongono progetti sulla legalità. Ma chi testa le loro professionalità e
siamo sicuri di risparmiare?
Nome: Germana Martano
Ente: ANASF
Città: Milano
testo:
Nome: Francesca Righi
Ente:
Città: milano
testo:
Nome: Elisabetta Bruni
Ente: ITC "A. Paradisi"- Vignola
Città: Castelfranco Emilia
testo:
Nome: Maria Santoro
Ente: Istituto Magistrale "E.Ainis"
Città: Furci Siculo(ME)
testo: Per rispondere alle eccezioni sollevate dai contrari all'introduzione del
diritto e dell'economia nei Licei bisogna, secondo me sottolineare: che la
seconda guerra modiale è scoppiate per le difficoltà economiche della germania e
per la forte inflazione, che molte dittature si affermano perché è difficile
gestire una pesante situazione economica, che la globalizzazione è prima di
tutto un fenomeno economico e poi culturale ( o tutte e due?), che l'uomo è lupo
con gli altri uomini (come diceva Hobbes) e quant'altro ancora, evidenziando
l'aspetto filosofico del diritto, che l'economia non aiuta solo a vendere i
prodotti ma è e può essere um valido strumento per aiutare le persone a vivere
in pace tra di loro ( vedi i numerosi Premi Nobel dell'Economia assegnati) e che
il suo studio potenzia e migliore le competenze matematiche di cui oggi gli
studenti sono spesso deficitari. Maria Santoro
Nome: Fiorella Brambilla
Ente: itcg primolevi
Città: Seregno