AEEE ITALIA

Associazione Europea per l'Educazione Economica
Association on European Economic Education

Home News Chi siamo Attività associative Materiali didattici Attività nelle scuole Recensioni

CATALOGO
AEEE Italia

Corsi di formazione per docenti e incontri per studenti
Ec. politica
Diritto
Ec. aziendale
Temi trasversali
Informazioni
Costi
 

 

Presentazione
NOVITA’ ADI ED AEEE-ITALIA PER L’ANNO SCOLASTICO 2012/2013
L’ADI Associazione Docenti Italiani in collaborazione con AEEE-Italia propone i seguenti Corsi di formazione:
1. EDUCAZIONE FINANZIARIA NELLA SCUOLA PRIMARIA
2. EDUCAZIONE FINANZIARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
3. ECONOMIA E DIRITTO NEI LICEI
4. EDUCAZIONE FINANZIARIA NEL 2° CICLO I corsi sono presentati nel sito dell’ADI http://ospitiweb.indire.it/adi/index.html all’interno dei Corsi di formazione. Per ogni informazione e per la richiesta dei Corsi rivolgersi alla Segreteria ADI, tel. 051 2193649 o compilare il Modulo di iscrizione on-line.

IL CATALOGO DI AEEE-ITALIA
Presentazione Da molti anni l’aggiornamento costituisce una pratica consueta nelle scuole di ogni ordine e grado, oltre a quella sperimentata a livello individuale da molti docenti. L’offerta di aggiornamento è ampia e articolata. Essa tuttavia appare prevalentemente concentrata sul problema della distribuzione delle conoscenze, mentre spesso resta irrisolta la traduzione dei contenuti appresi nei corsi in modalità di insegnamento, ossia di come integrare i contenuti disciplinari, le competenze professionali e la didattica nell’attività scolastica quotidiana. Uno dei problemi principali del nostro sistema educativo è a nostro giudizio la scarsa attenzione che la ricerca in campo educativo riserva alle metodologie didattiche attive attente al costante aggiornamento sul piano disciplinare. La stessa formazione sulle nuove tecnologie appare più indirizzata all’uso dello strumento piuttosto che all’analisi dei fenomeni di trasformazione, anche di natura linguistica, a esse sottesi. L’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE-Italia propone allora per l’anno scolastico 2012/2013 un ricco Catalogo di Corsi di formazione per docenti intesi come percorsi di aggiornamento, tutti legati a un’idea comune: quella di far circolare alcune tra le numerose esperienze ed esigenze positive che esistono nelle scuole piuttosto che puntare a un aggiornamento di semplice natura esortativa. I Corsi di formazione si sviluppano in uno o più incontri. Essi toccano problematiche diverse: economiche, giuridiche, aziendali e temi di carattere multidisciplinare. Gli argomenti economici, giuridici ed aziendali sono vivi e stimolanti per i giovani. AEEE-Italia con gli Incontri per studenti (di durata di 2/3 ore) vuole rivolgersi direttamente agli allievi di licei, istituti tecnici e professionali per presentare problemi di attualità, di carattere economico, giuridico ed aziendale, complementari alla didattica d’aula.

1.Corsi di formazione per docenti/ Incontri per studenti


A. Economia politica
 

  1. Carlo AIME, Enrico CASTROVILLI, L’educazione finanziaria nelle scuole superiori. Corso per docenti, dirigenti e Incontri per studenti

  2. Fabio BANDERALI Un modulo di economia dello sviluppo: rilevanze empiriche, teoria economica e nuovi percorsi

  3. Enrico CASTROVILLI, La natura dell’economia, del diritto e della altre scienze sociali. La situazione europea dell’insegnamento dell’economia e il nuovo Liceo Economico-sociale Corso per docenti

  4. Viviana DI GIOVINAZZO, Economia comportamentale. Proposte di aggiornamento sui nuovi contributi teorici alla ricerca interdisciplinare (psicologia e sociologia dei consumi). Corso per docenti e Incontri per studenti

  5. Roberto FINI, La crisi economica e finanziaria. Presentazione delle cause, analisi delle interpretazioni teoriche e rassegna degli strumenti di soluzione della crisi. Corso per docenti e Incontri per studenti.

  6. Roberto FINI, I nuovi paradigmi dell’economia e l’economia sperimentale. Discutere i paradigmi più recenti della teoria economica e il contributo dell’economia sperimentale Corso per docenti e Incontri per studenti

  7. Claudio GUZZI, L’uso delle fonti statistiche nell’apprendimento dell’economia. Utilizzare i dati economici comprendere le relazioni tra fatti di natura economica, validare i modelli teorici e prevedere gli effetti degli interventi di politica economica Corso per docenti

  8. Gisella LEUZZI, Un mondo di dati. Guida pratica per tutti alla ricerca di dati statistici sul web da fonti ufficiali, per scaricarli, trasformarli e utilizzarli Corso per docenti e Incontri per studenti

  9. Patrizia MACCARI, Mercato del lavoro e distribuzione del reddito. La determinazione dei prezzi nei mercati regolamentati e la distribuzione del reddito, il mercato del lavoro tra visione neoclassica e keynesiana Corso per docenti e Incontri per studenti

  10. Patrizia MACCARI, La luna e il formaggio: il governo della moneta nelle economie moderne. Analizzare i caratteri che assegnano alla moneta un ruolo peculiare nel sistema economico, confrontando l’approccio neoclassico con quello keynesiano sui temi della moneta Corso per docenti e Incontri per studenti

  11. Patrizia MACCARI, Metodi e contenuti dell’insegnamento dell’economia politica. Spunti utili per una discussione sui fondamenti della disciplina economia Corso per docenti

  12. Anna TEMPIA BONDA La governance economico-finanziaria: focalizzazione di alcuni aspetti che possono facilitare la ”lettura” degli scenari attuali. Corso per docenti, modulabile in uno o più incontri

  13. Giuseppe TRAMONTANA, L’utilizzo delle LIM nella didattica delle discipline economiche. Apprendere l’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale, tramite l’esemplificazione di percorsi didattici e la costruzione collaborativa dei percorsi Corso per docenti e Incontri per studenti .

  14. Sergio ZANGIROLAMI, Il pensiero economico fra liberismo e intervento dello stato. Cogliere i mutamenti nei principi teorici della scienza economica intervenuti in seguito alla crisi attuale, tramite lezioni dialogate e discussioni di docenti con differenti esperienze di docenza Corso per docenti

B. Diritto

1. Fulvio BENUSSI, Informatica giuridica. La ricerca giuridica on-line, la sicurezza, i documenti elettronici e l’e-Governement Corso per docenti
2.
Fulvio BENUSSI, Media education (Modulo 1). La pubblicità nelle riviste, alla televisione e al cinema: un’attività teorica e laboratoriale di riflessione Corso per docenti e Incontri per studenti
3.
Fulvio BENUSSI, Media education (Modulo 2). Il diritto all’informazione, con riferimento all’art.21 Costituzione Corso per docenti e Incontri per studenti. Corso per docenti e Incontri per studenti
4.
Fulvio BENUSSI, Media education (Modulo 3). I servizi di e-Governement, sicurezza e diritti nella rete Internet Corso per docenti e Incontri per studenti. Corso per docenti e Incontri per studenti
5.
Luisa BROLI, Cittadini si diventa, partendo da piccoli. Conoscere la Costituzione ed elaborare percorsi formativi, per l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Corso per docenti
6.
Claudio GUZZI, Cittadinanza attiva: dai diritti e doveri alla responsabilità collettiva. Analisi dell’affermazione del principio di cittadinanza sotto il profilo storico e delle sue più recenti interpretazioni, per rafforzare l’idea di una democrazia di natura inclusiva, basata sui principi del potere di decidere e della responsabilità. Corso per docenti

C. Economia aziendale

1.Cristina CIRLA, La busta paga. Guida alla compilazione delle voci, alla conoscenza dei meccanismi di redazione e alla lettura della busta paga. Incontri per Studenti
2.
Cristina CIRLA, Il conto corrente di corrispondenza bancario. Guida alla lettura e alla comprensione di uno strumento ampiamente diffuso nella pratica delle banche. Incontri per Studenti
3.
Cristina CIRLA, I principali strumenti di regolamento bancari. Far conoscere le caratteristiche dei principali strumenti bancari di regolamento, assegni, carte di debito e di credito, bonifici, ri.ba. Cenni sui cambi di valuta per recarsi all'estero, carte prepagate e traveller's cheques. Incontri per Studenti
4.
Michele DEVASTATO, Operazioni in valuta estera e riflessi contabili e di bilancio. Fornire strumenti di analisi e applicativi riguardo alla contabilizzazione delle operazioni in cambi. Corso per docenti e Incontri per studenti
5.
Michele DEVASTATO, La riclassificazione del bilancio: una riflessione critica sul bilancio civilistico. Fornire strumenti di analisi e applicativi riguardo alla procedura di riclassificazione dei prospetti di bilancio. Corso per docenti e Incontri per studenti
6.
Michele DEVASTATO, Il rendiconto finanziario. Fornire strumenti di analisi e applicativi riguardo alla stesura di un unico rendiconto finanziario di Capitale circolante netto e di Liquidità. Corso per docenti e Incontri per studenti
7.
Michele DEVASTATO, Temi di economia aziendale per gli studenti, da concordare su richiesta delle scuole. Incontri per Studenti
8.
Bruna MARGAGLIA, Linguaggio economico-finanziario della gestione aziendale. Bilancio per non addetti. Percorso formativo sull’azienda, l’amministrazione, la contabilità, il bilancio, i costi, il controllo aziendale Corso per docenti

D. Temi trasversali e multidisciplinari

1.Fulvio BENUSSI, Dalle presentazioni multimediali all’insegnamento 2.0. Parlare, comunicare, utilizzare movie e podcast per l’insegnamento 2.0. Corso per docenti

2. Fulvio BENUSSI, Media d’assalto, il ruolo di genitori e insegnanti nell’educazione alle nuove tecnologie. Corso per docenti e genitori di adolescenti

3. Fabio BANDERALI IFS, l’Impresa Formativa Simulata: il progetto ministeriale e il valore aggiunto delle Fiere" – Corso per docenti

4. Enrico CASTROVILLI. Le competenze economiche e giuridiche ed il Quadro Europeo delle Qualifiche. Corso per docenti

5.Cristina CIRLA, Concetti base della Gestione della Qualità. Diffondere la cultura della qualità nella scuola. Corso per docenti

6.Bruno DE MASI, L’Unione europea tra passato e presente passando per il futuro. Sollecitare con un approccio transdisciplinare la consapevolezza dell’importanza del funzionamento delle istituzioni europee. Corso per docenti 

7. Roberto FINI
, Analisi economica del diritto. La centralità del disegno costituzionale, gli effetti economici delle costituzioni, il processo democratico e le regole giuridiche. Corso per docenti

8. Pier Leo MASCIARELLI
Il volto multidisciplinare dell’economia e del diritto. Analisi dei rapporti sociali alla luce dell’efficienza e dell’efficacia economica e del ruolo dei sistemi collegiali, per proporre nuovi modelli economici e nuove strategie d’impresa. Corso per docenti e Incontri per studenti

9. Pier Leo MASCIARELLI Come inseguire i propri sogni e le proprie passioni. Un esempio concreto Randy Pausch. Un confronto economico sul mercato del lavoro all'interno della comunità. Lavorare nel territorio della comunità europea: problematiche, norme ed incoraggiamenti. Corso per docenti.

10. Emanuela RINALDI, Maschi e femmine di fronte all’economia: differenze di genere nei processi di socializzazione economica. Corso per docenti

11. Maria SANTORO, Il diritto e l’economia nel XXI^ secolo: il CLIL. Rinnovare l’insegnamento del diritto e dell’economia, per adattarlo alle sfide del XXI secolo. Corso per docenti

1
2. Chiara SEQUI
, L’alternanza scuola-lavoro nel curricolo degli Istituti tecnici, professionali e dei licei. Informare sulla legislazione in materia di alternanza, progettare esperienze di studio e di lavoro secondo il modello europeo delle competenze, realizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro centrati sull’integrazione delle competenze nei curricoli, individuare strategie di facilitazione del lavoro del consiglio di classe. Corso per docenti

13. Oliviero TALAMO, Insegnare/apprendere economia e diritto con le tecnologie informatiche. Avviare un utilizzo didatticamente efficiente delle tecnologie informatiche più semplici, quali Excel e Power Point, con analisi e discussione di esempi preparati dai docenti. Corso per docenti

1
4. Oliviero TALAMO
, Dall’analisi disciplinare alla didattica per competenze. Avviarsi ad elaborare percorsi didattici disciplinari realizzati in termini di competenze, a partire da un’analisi disciplinare del Diritto e dell’Economia. Corso per docenti

15. Anna TEMPIA BONDA, L’UNIONE EUROPEA: il processo di integrazione europea attraverso i tratti principali della sua evoluzione in chiave storico-politica e istituzionale (fino al Trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1 dicembre 2009). Corso per docenti

16. Doris VALENTE, Rappresentazioni sociali e saperi nella didattica delle discipline economico-giuridiche e di educazione alla cittadinanza. Saperi ingenui, saperi scolastici: riflettere sull’utilizzo didattico delle rappresentazioni sociali per costruire strategie didattiche attive . Corso per docenti

17. Doris Valente, Educare alla cittadinanza con gemellaggi virtuali interdisciplinari. Didattica per progetti, anche in lingua straniera, con l’uso del portale eTwinning (www.etwinning.net ). Corso per docenti

2. Richieste di informazioni:
I Corsi/Incontri sono svolti sulla base delle disponibilità dei relatori, con i quali vanno concordati tempi, località, numero degli incontri e modalità di svolgimento. Le scuole sono quindi invitate a rivolgersi all’AEEE-Italia per:
• avere informazioni sullo svolgimento dei Corsi e degli Incontri, sui programmi e per entrare in contatto con i relatori
chiedere la realizzazione dei Corsi e degli Incontri

3. Effettuazione del Corso/Incontro
Il Corso/Incontro è di singole scuole o di reti di scuole e viene concordato con AEEE-Italia
Pagamento del corso viene effettuato direttamente ai relatori.
Ogni incontro di formazione per i docenti è di 3 ore
Costo per il Corso di formazione: per ogni Incontro 200 €
Costo per gli Incontri per studenti: 80€

Le eventuali spese di viaggio sono a carico delle scuole richiedenti
Il Costo del Corso comprende i materiali didattici, l’eventuale forum on-line.
Non è previsto un numero minimo di corsisti

AEEE-Italia ha una piattaforma predisposta per attività didattica a distanza

AEEE-Italia è riconosciuta come Soggetto qualificato per la Formazione del personale della scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione,con Decreto Ministeriale in data 28/7/2008, comunicato con Prot. AOOODGPER 12685