martedì 19 Marzo 2024
Altro
    Home Didattica Digitale Integrata Nuove video lezioni di Economia della SIE.

    Nuove video lezioni di Economia della SIE.

    In questa sezione trovate i link ad un ciclo di lezioni utili per capire l’attualità economica, le nozioni, le teorie ed i problemi di una scienza sociale indispensabile per la formazione degli studenti e dei cittadini, l’Economia.

    Le lezioni sono tenute da professori afferenti alla Società Italiana dI Economia (SIE, https://www.siecon.org/it) e trattano differenti tematiche. I video sono presentati in ordine di pubblicazione, a partire dal più recente al meno recente.

    Buona visione!

    Introduzione

    Nel seguente video, a cura del prof. Fabio Banderali, Aeee Italia, ed il prof. Luigi Marengo, Sie-Luiss Guido Carli, introducono il ciclo di lezioni di Economia. (22 ottobre 2020)

    Discriminazione di prezzi e prezzi dei biglietti aerei

    In questa video-lezione il Professor Alberto A. Gaggero (SIE – Università di Pavia) affronta un aspetto particolare e specifico dei mercati e dei prezzi, quello della discriminazione di prezzo e nel caso dei Biglietti Aerei. Un caso concreto che avvicina la teoria economica alla realtà della vita e delle attività produttive. Video del 26.01.2022

    Un’introduzione al Gold Standard internazionale

    Il Prof. Paolo Di Martino (SIE – UniTO) introduce in questa lezione il Gold Standard Internazionale, ripercorrendo la storia di questo meccanismo dei cambi valutari, che è stato un aspetto influente del commercio internazionale e nella storia delle politiche economiche e monetarie dei diversi paesi. Video del 22.01.2022

    La quarta rivoluzione industriale

    Nella seguente video-lezione, il Prof. Luigi Marengo (Sie-Luiss Guido Carli) presenta i fattori scatenanti delle trasformazioni in atto nelle nostre società sulla base del progresso tecnologico ed economico, in parallelo con le precedenti rivoluzioni industriali e analizzando i possibili effetti futuri dell’automazione su mercato del lavoro, produttività e ricchezza. (4 ottobre 2021)

    Generatività, Cittadinanza attiva e Ricchezza del senso di vivere: la prospettiva dell’economia civile

    nella seguente video-lezione, il prof. Leonardo Becchetti (Sie- Università di Tor Vergata) affronta i temi emergenti della realtà e del dibattito sociale ed economico dal
    punto di vista della prospettiva dell’economia civile, che richiama le necessità di un modo attivo e responsabile nel compimento delle attività economiche. (14 settembre 2021)

    La diseguaglianza economica

    Nella seguente video-lezione, la Prof.ssa Granaglia (Sie- Università di Roma 3)
    affronta il tema della disuguaglianza economica, con le sue definizioni, i dati
    per calcolarla e le ragioni occuparsene. Il problema della disuguaglianza è una
    delle questioni di maggiore rilievo dell’economia contemporanea. (16 maggio 2021)

    L’Economia delle Migrazioni

    Nella seguente video-lezione, la Professoressa Giulia Bettin (Sie-Università Politecnica delle Marche) presenta con la sua lezione storia, dati, ragionamenti, percezioni sul fenomeno migratorio in Italia e sugli effetti economici delle migrazioni. Il tema delle è argomento importante e interessante, su cui vale la pena discutere nelle classi con gli studenti. (29 marzo 2021)

    Economia reale ed economia finanziaria

    Nella seguente video-lezione, Il Prof. Giuseppe Garofalo (Sie-Unituscia) descrive il funzionamento della finanza nel contesto del sistema economico, i soggetti e le relazioni che la caratterizzano. Vengono esaminati la liquidità,il rendimento, i saldi, l’influenza del tempo e i rischi che presentano le attività finanziarie. Vengono infine esposti i legami tra la finanza e l’economia reale e le regole necessarie perché la finanza non diventi elemento di instabilità ma sia benefica per l’economia. (1 febbraio 2021)

    L’Economia politica: natura e problemi

    Nella seguente video-lezione, il prof. Aldo Montesano (già Presidente SIE-UniBocconi) analizza in una panoramica completa le caratteristiche, le variabili e le finalità dell’Economia, scienza sociale che utilizza dati e assunzioni, può essere statica o dinamica e interagisce potentemente con la società (25 gennaio 2021)

    Sharing economy e piattaforme digitali:

    Nella seguente video-lezione, la prof.ssa Nicoletta Corrocher (Sie-Unibocconi) analizza i caratteri delle innovazioni nell’ era dell’economia digitale, il ruolo delle piattaforme e quali sono le novità apportate nel sistema economico dalla sharing economy (29 novembre 2020)

    Le politiche di bilancio in riposta alla recessione pandemica in Italia, Europa e nel Contesto Globale

    Nella seguente video-lezione, il prof. Enrico Marelli (SIE-UniBrescia) sottolinea che il carattere della crisi pandemica pone nuovi problemi all’economia di moltissimi paesi. Al tempo stesso servono politiche economiche di bilancio per fronteggiare la pandemia nel nostro paese e nel contesto europeo. La lezione contiene un’analisi degli strumenti economici a disposizione dell’Italia e dell’UE. (6 novembre 2020) 

    La politica monetaria ai tempi del Covid-19

    Nella seguente video-lezione, a cura del prof. Donato Masciandro (SIE-Unibocconi), ci si interroga sui seguenti temi: cosa è la moneta? quali sono gli obiettivi e gli strumenti di politica monetaria? come ha funzionato la politica monetaria nel passato? come opera oggi con la pandemia e come potrà operare domani? (4 novembre 2020)

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ARTICOLI POPOLARI

    Aperte fino al 20 marzo le iscrizioni a Eco-Quiz

    Le iscrizioni al Concorso Eco-Quiz per le scuole secondarie di primo grado sono aperte fino al 20 marzo. Il Concorso si realizza...

    Scuola e intelligenza artificiale

    2^ Webinar per il Concorso EconoMia Martedì 12 marzo 2024 h. 9 – 10  Scuola e...

    AEEE e Forum ANIA insieme alla Global Money Week

    In occasione della Global Money Week, AEEE e Forum ANIA insieme per due conferenze di educazione finanziaria. In allegato...

    FINESTRA SU UN MONDO INCERTO (rubrica a cura del Prof. Francesco Silva)

    Ultimo aggiornamento 3 marzo 2024 L’economia mondiale, rapidamente globalizzatasi tra gli anni Ottanta del secolo scorso e il primo...

    COMMENTI RECENTI