Seguici su:

MONETA E DEBITO: brevissima storia della politica (macro)economica, da Newton al covid-19 (con alcune considerazioni sul caso italiano), di Francesco Silva

Presentazione di Roberto Fini

Pubblichiamo MONETA E DEBITO un bel lavoro di Francesco Silva, già docente presso l’Università Bicocca e attuale presidente onorario di AEEE-Italia, che si inserisce con autorevolezza nel dibattito sulle conseguenze economiche del COVID-19. Molto opportunamente, Francesco parte da lontano regalandoci una panoramica sulle teorie della moneta a dimostrazione che per capire il presente, e ancor più per ragionare sul futuro, occorre fare riferimento alle riflessioni del passato. In effetti, solo l’ultima parte di quello che Francesco ha voluto chiamare un “trattatello” è dedicato alla situazione determinata dal COVID-19 e alle sue conseguenze economiche, sia quelle globali che quelle in riferimento al caso italiano. Ma, a mio avviso, proprio in questo sta la forza analitica del suo lavoro: ragionare in modo pacato sulle soluzioni di tipo macroeconomico che ci dovrebbero accompagnare fuori da questa terribile crisi.

Come è logico, in molti hanno intrapreso questa strada ma molte delle considerazioni che sin qui ho letto mancano di quello spessore storico che è invece essenziale per non fermarsi alle tecnicalità. Il lavoro di Francesco è una notevole eccezione in questo panorama, proponendo implicitamente una via metodologica alternativa da seguire.

Pubblicato in Didattica, Home, Uncategorized