Seguici su:

Più Economia nelle Linee guida del Governo sulla scuola

Le Linee guida sulla scuola “Passo dopo passo” pubblicate sul sito del Governo:

La Buona Scuola – Rapporto

contengono una questione interessante. Al punto 4.2 a pagina 97 “La prossima alfabetizzazione: lingue straniere, coding, economia” il documento del Governo Renzi afferma infatti:

I dati di un’indagine Ocse, che nel 2012 ha coperto quasi 20 paesi e un campione di quasi trenta mila quindicenni, ci raccontano che l’analfabetismo finanziario dei nostri ragazzi tocca livelli preoccupanti, con oltre la metà degli studenti che si attestano su un livello di comprensione dei meccanismi economici e finanziari ben al di sotto della media dei paesi europei monitorati.

Nel sistema italiano oggi manca un vero indirizzo di liceo economico: l’opzione economico-sociale rappresenta un’articolazione nel percorso del liceo delle scienze umane, ma corre il rischio di non essere adeguatamente valorizzata a causa di una non piena autonomia. È per questo necessario procedere da un lato ad una modifica ordinamenta le per la valorizzazione delle discipline economiche anche all’interno del percorso dei licei scientifico e classico. Dall’altro, a tendere l’economia deve essere una disciplina accessibile agli studenti di tutte le scuole di secondo grado.

Ed anche la sintesi del programma “La buona scuola in 12 punti La Buona Scuola in 12 punti inserisce al Punto 10 l’Economia tra le Nuove Alfabetizzazioni:

Diffusione dello studio dei principi dell’Economia in tutte le secondarie

AEEE-Italia è a disposizione per ogni iniziativa che le scuole vorranno intraprendere per dare attuazione a queste affermazioni

Pubblicato in Home